BACCINELLO – Il giorno dopo l’allagamento nei locali del forno di Baccinello, piccolo paese del comune di Scansano, si cercano di capire i motivi che, nel giro di qualche anno, hanno portato per tre volte l’acqua dentro i magazzini, causando, come ieri sera, danni ingenti alla produzione.
«Per la terza volta siamo stati alluvionati – spiegano i titolari del forno – e il problema, come più volte segnalato, dipende dalla “fossetta” della strada provinciale; questa fossetta riceve acqua dalla strada e dai terreni vicini e non essendo pulita ormai da tempo, si riempie velocemente e l’acqua fuoriesce invadendo la rampa di accesso ai nostri magazzini».
Secondo le testimonianza dei titolari del forno la fossetta era stata pulita l’ultima volta quattro anni fa, proprio dopo l’ultimo alluvione che aveva causato l’allagamento dei locali del forno.
«Da allora – ci dicono – nessuno ha più fatto manutenzione e la cosa che è pià sconfortante è che ci vorrebbero poche ore con un mezzo meccanico per ripulire la fossa. È profonda circa due metri, ma con il tempo la terra e la vegetazione ha ridotto la sua profondità così riceve meno acqua di quello che dovrebbe».
Il rischio, oltre agli allagamenti, riguarderebbe anche la strada provinciale. «Se nessuno interviene è possibile che l’acqua “mangi” la strada e alla fine si crei anche un disagio sulla provinciale».
L’appello dei titolari del forno è dunque per un rapido intervento, proprio in questo momento, all’inizio di una stagione autunnale che potrebbe portare nuove grandi piogge e nuovi problemi al forno e al centro abitato di Baccinello.