Doposcuola

Dal corso di vela allla robotica: tante attività per gli studenti grazie al progetto “La scuola non si ferma”

scuola vela Yacht Club Santo Stefano

MONTE ARGENTARIO – L’anno scolastico appena iniziato vedrà la realizzazione del progetto “La scuola non si ferma”, un piano di azioni promosse dall’associazione Genitori Argentario Aps in sinergia con l’Isis R. del Rosso – G. Da Verrazzano, partner al progetto, che si potrà realizzare grazie al contributo di 15mila euro della Fondazione Cr Firenze nell’ambito del bando “Doposcuola 2022”.

Il piano di azioni è rivolto agli studenti facenti parte di tutti i plessi dell’Istituto – Istituto Tecnico Nautico, Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Istituto Tecnico Economico ed Istituto Alberghiero – ed è finalizzato al recupero e al potenziamento delle competenze, della motivazione allo studio ed al recupero della socializzazione degli studenti, duramente messi alla prova durante la Dad ed il distanziamento sociale degli scorsi anni.

Le azioni sono molteplici e finalizzate al miglioramento delle competenze di base degli studenti relativamente al proprio corso di studi, al potenziamento delle loro conoscenze, soprattutto nelle materie Stem, al recupero della socializzazione dei ragazzi, per rafforzarne la capacità di ascolto e la gestione delle emozioni, promuovendo una cultura della cooperazione e della solidarietà, e
all’ampliamento dell’offerta di attività extra didattiche coinvolgenti e innovative per il territorio.

Il progetto sarà strutturato su otto diverse azioni, tutte da realizzarsi in orario pomeridiano extrascolastico, che spazieranno da attività ludico sportive all’aria aperta, attività di potenziamento Stem, di formazione civica fino al recupero delle competenze. La prima azione sarà “A vele spiegate”, un corso di vela rivolto a 20 ragazzi delle classi I, II e III dei cinque plessi che si svolgerà presso lo Yacht Cub Santo Stefano; seguiranno i tre moduli in area Stem “Divertiamoci con la robotica”, “Creiamo in 3D” e “Crea la tua App” che vedranno i ragazzi delle classi III-IV e V alle prese con nozioni di programmazione Arduino, stampante 3D, laser cut, fino alla creazione di App digitale.

Durante i laboratori “P 2 P – laboratorio delle idee” rivolti agli iscritti delle classi I e II, i ragazzi saranno accompagnati dagli insegnanti curriculari e da una pedagogista al recupero delle competenze didattiche e motivazionali mediante il rapporto peer to peer degli studenti. Nel corso dei laboratori l’insegnante di riferimento verrà messo in secondo piano rivestendo un ruolo da coordinatore e gli alunni diventeranno docenti l’uno per l’altro.

Seguiranno il “Corso di Primo Soccorso” e “S.O.S. Territorio”, in collaborazione con le associazioni Confraternita di Misericordia, Croce Rossa Italiana e La Racchetta, dove i ragazzi di III – IV e V apprenderanno le basi di primo soccorso, di tutela ambientale e antincendio boschivo, e “Quasi maturi”, durante il quale i ragazzi delle classi V approfondiranno le materie oggetto dell’esame di maturità.

L’attività finale “Scopriamo il nostro fondale marino” si svolgerà nella primavera inoltrata 2023 e vedrà i ragazzi impegnati nel tracciamento di una mappatura del fondale marino circondante il promontorio di Monte Argentario attraverso l’utilizzo di un drone subacqueo, individuando al contempo eventuali rifiuti sommersi.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI