#carobollette

A Grosseto l’energia costa di più: è tra le province con le bollette più care

Banconote soldi 2022

GROSSETO – In Maremma i rincari medi per i costi dell’energia sono pari all’84%. Grosseto si colloca infatti al settimo posto delle province con i maggiori aumenti rispetto allo scorso anno nel settore energetico.

L’Unione nazionale consumatori ha condotto uno studio stilando la classifica completa, consultabile al sito internet www.dire.it, delle città con i maggiori rincari annui per quanto riguarda luce e gas, elaborando gli ultimi dati Istat relativi al mese di agosto.

Per energia elettrica, gas e altri combustibili, voce che include gas, luce (mercato tutelato e libero), gasolio per riscaldamento e combustibili solidi, se in Italia il rincaro ad agosto è stato del 76,4%, con una stangata a famiglia pari in media a 1030 euro su base annua, in alcune città si è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno.

A vincere questa non piacevole classifica dei cittadini più vessati dalla crisi e quindi dall’aumento dei prezzi è Bolzano, dove le spese per luce e gas volano del 117,5% su agosto 2021, medaglia d’argento a Trento, +116,7%. Sul gradino più basso del podio Perugia (+86,8%). Seguono Teramo (+86,6%), Terni (+85,7%), al sesto posto Lucca (+84,5%), poi Grosseto (+84%). Chiudono la top ten Pistoia, Livorno e Pescara, tutte con +83,9%.

Le città meno tartassate sono nella Liguria, con Genova al primo posto con +63,4%, La Spezia e Imperia in seconda posizione con +64,5%. Segue la Sardegna con Sassari (4°, +64,7%) e Cagliari (5°, +66,4%). Bene anche Reggio Calabria (7° con +67,4%), e la Campania con Napoli (9° nella top ten dei virtuosi con +68,1%), Benevento (6°, +67,2%) e Caserta (8°, +67,5%).

leggi anche
Palazzo Provincia
Grosseto
Caro energia, quadruplicano le bollette della Provincia: da 500mila euro a 2 milioni
Riunione Consorzio Imprese Giglio 2022
Isola del giglio
Caro bollette, al Giglio costi insostenibili. Riunione tra gli imprenditori: «Primo passo importante»
Caro Bollette
#carobollette
«Bollette più che raddoppiate». Il 96% dei lettori preoccupato per l’aumento di luce e gas. Ma anche del cibo
contatore
Grosseto
Bollette impazzite: «Vivo da solo, devo pagare 846 euro. Una follia»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI