Tragedia erasmus

Tragedia Erasmus, genitori infuriati: «Il processo rischia di slittare a ottobre 2023, vergogna»

Ieri l'incontro a Tortosa (Spagna) tra il giudice e le parti legali, ma contrariamente a quanto auspicato dalle famiglie delle vittime, non è stata stabilita la data del processo che a questo punto rischia di slittare alla fine del prossimo anno

Incidente montaggio Spagna II 2016 Erasmus

Ascolta "La figlia d'Europa: Trailer" su Spreaker.

GAVORRANO - Si è svolto nella giornata di ieri a Tortosa in Spagna l’incontro tra il giudice e i legali delle parti coinvolte nel tragico incidente di pullman in cui nel 2016 persero la vita 13 studentesse universitarie, di cui sette italiane.

Dalle prime notizie che arrivano dalla Spagna si sarebbe trattato di un incontro della durata di quasi quattro ore, ma contrariamente a quanto auspicato dalle famiglie delle vittime, durante l’incontro non è stata stabilita la data del processo che a questo punto rischia di slittare alla fine del prossimo anno.

«Si parla del 3 ottobre 2023 per l’inizio del processo, una data che circola da qualche giorno in modo non ufficiale - spiega Gabriele Maestrini, padre di Elena, la studentessa di Gavorrano rimasta vittima dell’incidente -. Per noi è inaccettabile dover attendere un altro anno, ci rifiutiamo di accettarlo. Siamo indignati, delusi e arrabbiati».

L’incontro di ieri, da quello che emerge da una prima mail arrivata ai genitori delle vittime da parte dei loro legali in Spagna, è stato esclusivamente di natura tecnica, in cui sono stati approfonditi gli aspetti processuali per individuare le modalità di portare avanti il caso e la possibilità di snellire il procedimento.

I genitori delle vittime speravano, invece, in uno sforzo in più da parte della magistratura spagnola e di conoscere almeno la data della prima udienza. «Spero ancora che il processo inizi entro la fine del 2022 - dice Gabriele Maestrini -, ma non so più cosa pensare. Sono passati due anni da quando il conducente è stato rinviato a giudizio, dover aspettare un altro anno per l’inizio del processo è assurdo».

Maestrini, conosciuto anche per le sue numerose azioni di protesta, è pronto a tornare all’ambasciata spagnola di Roma: «Non posso fare molto, ma se la situazione non si sblocca velocemente farò un sit-in di protesta il 20 di ogni mese a partire da ottobre 2022 finché non inizia il processo».

Il Giunco.net ha prodotto un podcast in quattro puntate che racconta tutta la vicenda della tragedia Erasmus. Lo potete asoltare QUI

leggi anche
Incidente montaggio Spagna II 2016 Erasmus
Strage erasmus
Tragedia Erasmus, verso il processo: domani in Spagna l’incontro tra giudice e legali
Incidente montaggio Spagna II 2016 Erasmus
Strage erasmus
Strage Erasmus: 4 anni all’autista del bus. Lo chiede il Pm. Genitori infuriati per il rito abbreviato
Elena Maestrini
Il caso
Tragedia Erasmus, sei anni dopo: «Siamo soli e ancora attendiamo giustizia»
Giani Maestrini
Tragedia erasmus
Tragedia Erasmus: è scontro tra genitori e Giani. «La Regione deve fare di più»
Gabriele Maestrini
Tragedia erasmus
Il babbo di Elena scrive a Mattarella: «Si apra un’indagine sulla tragedia Erasmus»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI