Castell'azzara

Strada Sforzesca: «La Regione ha stanziato un milione di euro, ma servono lavori subito»

strada Sforzesca

CASTEL’AZZARA – I lavori andranno a fine anno, ma la strada ha bisogno di interventi immediati. Lo afferma un lettore che ha mandato una lettera alla nostra redazione.

«Le procedure per l’affidamento della gara con i soldi della Regione (un milione di euro) andranno come minimo a fine anno, rispetto a quello che era stato previsto, i lavori ritardano».

«Lo stato della strada provinciale, in particolare nel tratto relativo al tornante compreso tra il chilometro 6 e 6 presenta criticità che rinviano a una questione di sicurezza e di incolumità pubblica rilevanti a causa dell’erosione del manto stradale e della presenza di importanti avvallamenti che rendono di fatto impraticabile la percorrenza di almeno una delle due corsie. Non è presente inoltre alcuna transenna o segnaletica».

«La Provincia di Grosseto, proprietaria della strada, nelle more dell’espletamento dei procedimenti di cui sopra, dovrebbe e potrebbe assolutamente intervenire con lavori di somma urgenza in quello specifico tratto per la messa in sicurezza e il ripristino della percorribilità. Anche perché se qualcuno si fa male poi si configurerebbero responsabilità in capo anche agli amministratori» continua la nota.

«Per i lavori di somma urgenza non importa avere soldi a copertura nell’immediato. Un piccolo intervento sulla sp95 la Provincia se lo potrebbe permettere. Se si prende l’ultimo bilancio approvato si trova che sul programma 5, viabilità e infrastrutture stradali, ci sono 7.298.809,93 di spese correnti e ben 36.257.137,21 di spese in conto capitale. La Provincia ha anche un fondo di riserva di circa 193.624,93 a cui potrebbe attingere».

«Inoltre i dati parlano della volontà politica che, pare, manchi. L’Amministrazione ha deciso di utilizzare una quota di avanzo di amministrazione pari a circa 4.755.535,00 e più della metà di queste somme le ha destinate a investimenti euro 2.680.910,72, si veda la nota integrativa che attesta che servono per “interventi su viabilità ed edilizia”. Questi soldi non sono -ancora – del tutto vincolati quindi si possono teoricamente e praticamente usare per ‘rattoppare’ quel pezzetto della sp 95».

«Inoltre c’è anche un’ulteriore parte disponibile di avanzo pari a euro 1.963.180,10, così accertato in sede di rendiconto 2021.
Nei programmi dei lavori pubblici inoltre la messa in sicurezza di questa strada ha una priorità di livello due e cioè medio e non prioritario… Manca quindi la volontà politica o la presa di consapevolezza della pericolosità».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI