Sport rotellistici

Dopo l’agonismo i bilanci, tutti i risultati delle atlete del Pattinaggio Artistico Follonica

Follonica Hockey Pattinaggio Artistico 2022

FOLLONICA – Si è conclusa con un tuffo in mare la stagione agonistica 2021-’22 del Follonica Hockey Pattinaggio Artistico. Un bel bagno liberatorio che ha lavato via tutte le fatiche di un anno impegnativo ma molto soddisfacente, il primo che ha visto alla guida del pattinaggio follonichese Marco Santucci, atleta castiglionese plurimedagliato e giovane allenatore, con esperienza anche di pattinaggio su ghiaccio. Al suo fianco hanno lavorato le giovanissime Martina Carrari, ex atleta del Follonica e rappresentante della Nazionale Italiana e Melissa Giovannelli, tuttora in attività come atleta, entrambe allenatrici Fisr di terzo livello. La preparazione fisica è stata curata dal chinesiologo nonché allenatore con esperienza trentennale Luca Grossi.

L’anno si chiude con prestigiosissimi risultati a livello regionale e con alcune chicche a livello nazionale.
Il gruppo biancoceleste ha partecipato, in particolar modo nella specialità del libero, praticamente in tutte le categorie, lasciando alla concorrenza pochissimo spazio di manovra, a livello provinciale, dove sia nelle gare di Federazione che in quelle organizzate da Uisp le atlete follonichesi hanno conquistato le prime tre posizioni del podio.
L’atleta che quest’anno si è maggiormente distinta è Gioia Tarquini che, dopo aver vinto tutte le competizioni, provinciali e regionali in categoria Divisione Nazionale A di libero, si laurea campionessa italiana Uisp.
Ottimi i risultati a livello regionale che vedono, la più piccola Sofia Pisani conquistare l’argento Uisp ed il bronzo Firs che le consente la partecipazione in rappresentativa regionale Toscana al Trofeo delle Regioni, oltre all’ottimo quarto posto conquistato al nazionale Uisp. Molto buono anche l’anno di Giulia Galoppi, che nella specialità obbligatori conclude l’anno agonistico con la conquista della medaglia d’argento al campionato nazionale Uisp categoria Allievi A. Sempre sugli obbligatori Gaia Bucciacchio conquista il bronzo in fase regionale Uisp categoria allievi giovani.

Per Vittoria Bracco il miglior risultato dell’anno è stato senza dubbio l’argento in specialità libero Fisr categoria Allievi A al regionale Fisr di Prato che le ha consentito l’accesso al campionato italiano di categoria a Ponte di Legno. Si distingue anche Asia Niccolai, con un bel bronzo al campionato nazionale Uisp di libero categoria Azzurri Uisp. Bene anche Melissa Giovannelli, l’atleta-allenatrice che conquista due titoli regionali, in Uisp per la Solo Dance, categoria Super Diamond, ed in Fisr nel libero, categoria Divisione nazionale D, Melissa vince in solo dance anche il Trofeo internazionale AICS memorial Filippini Dell’Acqua. Più dura la vita per le Cadette Iris Chechi e Margherita Benucci, che si cimentano nella categoria di livello più elevato e che le vede in competizione con le atlete di livello internazionale, Margherita si ferma alla fase regionale Fisr, mentre Iris, riesce a partecipare al Campionato Italiano di Ponte di Legno. Nota dolente l’infortunio, grave, avvenuto in gara per la Jeunesse, Elena Bracco che la terrà ferma per molti mesi e che con tutta probabilità necessita di un intervento chirurgico.

Annata da incorniciare anche per Vittoria Zuccherini che conquista l’argento regionale in Uisp, specialità libero categoria Formula 5B, seguito dalla partecipazione al campionato nazionale di Mirandola e l’argento Fisr al test regionale ed il bronzo in sede di campionato regionale, in categoria Allievi Regionali B, sempre specialità libero, che le valgono la convocazione nella squadra di rappresentativa regionale al Trofeo CONI che si terrà a Settembre.
Il Follonica Hockey 1952, pattinaggio artistico, ha inoltre conquistato la terza posizione nella classifica FISR per società, sulle 47 toscane iscritte a livello regionale, dopo la Primavera Prato e l’ottima Pontedera Bientinese.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI