Arte e cultura

Musei di Maremma aperti per Ferragosto: viaggio tra archeologia, arte, miniere e natura

Museo archeologico Gr

GROSSETO – Lunedì 15 giorno di Ferragosto sono tanti i siti culturali aperti al pubblico in Provincia di Grosseto che fanno parte del Sistema Musei di Maremma: si va dall’archeologia etrusca e romana, all’arte medievale, moderna e contemporanea fino ai musei di storia naturale e al passato minerario di questa parte di Toscana.

Sarà quindi possibile conoscere il grande patrimonio artistico e culturale ma anche ammirare le tante mostre temporanee che arricchiscono le proposte dei musei.

A Grosseto il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma è aperto dalle 10.30 alle 18.30 con la mostra “Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità”. Sempre nel capoluogo il Polo Culturale le Clarisse è aperto dalle ore 17 alle 20 e, oltre alla Collezione Luzzetti con opere che vanno dal XIV al XIX secolo, presenta la mostra “Paesaggi di Toscana. Da Fattori al Novecento”. Nel centro storico e al Cassero Senese sono poi esposte le installazioni e le opere della “Biennale dello scarto” di Rodolfo Lacquaniti realizzate riciclando materiali di scarto. Anche il Museo di Storia Naturale della Maremma sarà aperto dalle 17 alle 21 come il Parco Archeologico di Roselle (9.45–18.45).

A Vetulonia il Museo Archeologico MuVet è aperto con questi orari: 10-14 e 15-19. Nelle sue sale la mostra “A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza” con sculture dall’arte classica a quella di Canova.

Sulle Colline Metallifere a Massa Marittima aperto il Museo della Miniera (con visite guidate), il Museo Archeologico Camporeale con la mostra “Gli ultimi Re di Vulci” e il Museo di San Pietro all’Orto con la mostra “I maestri del mondo” di Adriano Buldrini. Il museo conserva anche capolavori di arte medievale come la Maestà di Ambrogio Lorenzetti (9.30-13; 15-20).

Anche il Museo Archeologico Portus Scabris al Puntone di Scarlino è aperto (10-13; 16-20), come il Centro di Documentazione Etrusco di Rocca di Frassinello (10 -13; 14-19).

A Follonica la Pinacoteca Civica è aperta dalle 21 alle 24 con la mostra di Franco Mussida, ex Pfm “La musica prima della musica”.

Sul Monte Amiata sono aperti al pubblico il Castello Aldobrandesco di Arcidosso (9.30-12.30; 16-19), e il Museo delle Miniere di Santa Fiora (10.30-12.30 e 17-19).

All’Argentario da non perdere la mostra di giovani artisti al Forte Stella di Porto Ercole “Under a white sky” organizzata dall’Orto Botanico Corsini (17-19).

Nella zona dei tufi aperto il Parco Archeologico Città del tufo di Sorano, con la Fortezza Orsini, le vie cave e le necropoli etrusche di Sovana con la famosa Tomba Ildebranda (10-19).

Aperti anche i due musei archeologici di Pitigliano: il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca e il Museo Archeologico all’aperto, (10-13, 16-20). Sempre a Pitigliano il Museo Ebraico dalle 10 alle 13 e 14.30 -18.

Il museo di Preistoria e Protostoria di Manciano apre le sue porte dalle 10 alle 13 e 15-18.

Per altre info e aggiornamenti: www.museidimaremma.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI