Cronaca

Non c’è pace per Stribugliano: il rogo è ripartito. In volo due elicotteri fotogallery

Incendio Stribugliano agosto 2022

STRIBUGLIANO – Aggiornamento ore 13.20 – Sull’incendio di Stribugliano sta intervenendo anche la sala operativa regionale.

Data la possibile estensione delle fiamme, è stato richiesto l’invio massiccio di mezzi aerei e personale. Attualmente la nuova ripresa sta richiedendo l’impiego di due elicotteri e sei squadre.

L’incendio ha coinvolto una porzione di bosco intorno ai 10 ettari, in una zona con forte pendenza. Le operazioni di spegnimento sono in corso da ieri pomeriggio. Finora sono intervenute 19 squadre di volontariato antincendi giunte anche da fuori provincia e operai forestali coordinate da due direttori operazioni. Per mettere sotto controllo l’incendio prima della scorsa notte sono stati fondamentali gli sganci di acqua di 5 elicotteri del sistema regionale e di un Canadair. Nella notte alcune ripartenze del fuoco sono state spente dai volontari con non poca fatica.

Incendio Stribugliano agosto 2022

News ore 12.26 – Non c’è pace per la frazione amiatina dove questa mattina sono ripartite le fiamme. Sul posto, oltre alle squadre di terra, stanno arrivando anche due elicotteri.

L’incendio scoppiato a Stribugliano, nel comune di Arcidosso, nel pomeriggio di ieri, 4 agosto, sembrava essere domato dopo una lunga notte in cui le squadre antincendio hanno lottato contro le fiamme senza sosta.

Ma, complice il vento e le elevate temperature, in mattinata il rogo è ripartito. Lo stato grave di siccità che stiamo vivendo è confermato da questa situazione: il fuoco cova a lungo nel terreno in profondità dove con scarso ossigeno brucia lentamente la lettiera vegetale e le radici per poi riprendere vigore nelle ore più calde o in presenza di vento e generare nuovi focolai.

Notizia in aggiornamento

Più informazioni
leggi anche
Incendio Stribugliano agosto 2022
Cronaca
Emergenza incendi: un’altra lunga notte a lottare contro le fiamme. TUTTE LE FOTO
Incendio Stribugliano agosto 2022
Cronaca
È emergenza incendi: nuovo rogo, in azione elicotteri, richiesto il canadair
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI