Dalla regione

Rischio incendi: vietato tenere cani alla catena. Giani firma l’ordinanza

Giani Capalbio Libri 2021 - Super Gallery
Eugenio Giani

FIRENZE – Fino al 30 settembre è vietata, in Toscana, la custodia di cani a catena o con altro strumento di contenzione permanente.

A causa del caldo torrido e dell’elevato rischio di incendi, alimentati dalla forte siccità e dal vento in molte zone anche della nostra regione, gli animali tenuti alla catena rischiano la vita quotidianamente.

Da qui il divieto in tutti i territori della Toscana, sancito con un’ordinanza straordinaria, firmata oggi, 3 agosto, dal presidente della Regione Eugenio Giani.

L’ordinanza entrerà in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul Burt (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) prevista nelle prossime ore e rimarrà valida fino al 30 settembre 2022.

La mancata osservanza degli obblighi, sanciti dall’ordinanza, fatto salvo aspetti di rilevanza penale per maltrattamento di animali (come previsto dagli articoli 544 bis e ter del Codice penale), comporta l’applicazione di sanzioni amministrative (articolo 40 della legge regionale 59 del 2009).

leggi anche
Incendio Stribugliano agosto 2022
Cronaca
È emergenza incendi: nuovo rogo, in azione elicotteri, richiesto il canadair
Cronaca Varie
Cronaca
Passanti lanciano l’allarme: un nuovo incendio colpisce la Maremma
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI