Salute

Centro disturbi alimentari, Perle onlus: «C’è ma non funziona. La Regione che vuole fare?»

Centro disturbi alimentari 2021

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “Tutti i giorni riceviamo richieste da tutta Italia di persone in cerca di un centro residenziale di cura per DCA (disturbi del comportamento alimentare), o di persone che sono in lista d’attesa per entrarvi. Oggi la nostra denuncia riguarda il paradosso di una struttura che esiste, di nuova costruzione, ma di fatto non funziona: Casa Mora a Castiglione della Pescaia. E di questo chiediamo conto alla Regione Toscana”, spiegano dall’associazione Perle onlus.

“Casa Mora è stata costruita con le risorse della Regione Toscana – prosegue la nota – e ci sono voluti ben quattro anni per ultimare.
Sono state fatte due inaugurazioni: a luglio 2021 e dicembre 2021. Potrebbe ospitare 20 pazienti in regime residenziale. Sottolineiamo che la struttura si troverebbe a sole due ore da Roma, che da sempre lamenta carenze per il ricovero di chi soffre di disturbi del comportamento alimentare oltre a raccogliere le numerose richieste di aiuto da tutta la Toscana”.

“Attualmente Casa Mora svolge solo un servizio ridotto di semi-residenza, meglio che niente, anche se non proprio agevole da raggiungere per chi tutti i giorni deve fare avanti e indietro. Inoltre le spese di sostentamento e delle utenze della struttura ci sono, tanto quanto lavorasse a regime”.

“Chiediamo quindi alla Regione Toscana se intende trasformare Casa Mora in una cattedrale nel deserto, nonostante l’incremento esponenziale delle malattie del comportamento alimentare e di conseguenza la richiesta di supporto sia di chi vive in regione sia di chi vive in regioni limitrofe”, concludono da Perle onlus.

leggi anche
Centro disturbi alimentari 2021
Sanità
Centro disturbi alimentari, l’Asl replica a Perle Onlus: «Casa Mora funziona ed è già punto di riferimento»
Centro disturbi alimentari 2021
Sanità
Centro disturbi alimentari, Perle onlus: «E’ colpa della burocrazia se non funziona a pieno regime»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI