Fee

Spighe verdi anche a Massa Marittima: «Sostenibilità e qualità della vita»

ivan Terrosi

MASSA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima ottiene anche quest’anno la Spiga Verde, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato dalla Fee, la Foundation for Environmental Education e da Confagricoltura, ai Comuni che dimostrano di impegnarsi per avviare un percorso di miglioramento che coinvolge le aziende del territorio, teso ad un’agricoltura sostenibile, in grado di salvaguardare il paesaggio.

In provincia di Grosseto sono tre le spighe verdi assegnate, tutte conferme: Massa Marittima, Castiglione della Pescaia e Grosseto.

“La Spiga Verde è un programma pensato per i comuni rurali come il nostro e si basa su un percorso virtuoso teso alla sostenibilità alla valorizzazione di un territorio, al miglioramento della qualità della vita in ambito locale ed al rispetto dell’ambiente in cui ci troviamo – spiega Ivan Terrosi, assessore comunale all’Agricoltura e all’Ambiente – Questo riconoscimento è un biglietto da visita importante anche dal punto di vista del turismo rurale e del turismo lento, perché il turista che arriva a Massa Marittima sa di poter trovare  delle imprese agricole, parte trainante del progetto Spighe Verdi,  che offrono prodotti tipici eccellenti dal punto di vista qualitativo, come vino, formaggio, olio, ortofrutta,  provenienti da un’agricoltura sostenibile che rispetta la biodiversità.

“Quindi un riconoscimento ottenuto in primis grazie ai nostri agricoltori e produttori locali, di cui ne può beneficiare tutta la comunità. La Spiga Verde, insieme alla Bandiera Arancione del Touring Club, alle 5 vele del Lago dell’Accesa e alla Bandiera di Comune Ciclabile, certificano tutte assieme, un territorio eccellente dal punto di vista ambientale e paesaggistico che dobbiamo saper tutelare e valorizzare. Ecco perché credo che l’impegno collettivo, di tutta la comunità, per l’ambiente sia fondamentale non solo per generare benefici sugli ecosistemi, ma sulla qualità della vita delle persone e sull’economia di un intero territorio.”

 

leggi anche
Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Campagna
Grosseto conquista per il secondo anno le Spighe verdi di Fee e Confagricoltura
Campagna 2018 agricoltura rotoballe
Fee
Tre comuni maremmani ottengono le spighe verdi: attenzione all’ambiente e al territorio
Nappi - Mucciarini
Campagna
Castiglione della Pescaia tra i Comuni a cui sono assegnate le spighe verdi: «Premiata l’attenzione al territorio»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI