Cronaca

L’inferno di Cinigiano: le FOTO del rogo che ha devastato il comune fotogallery video

CINIGIANO – «Le persone sono rientrate quasi tutte al paese che adesso è in sicurezza» a dirlo la sindaca di Cinigiano Romina Sani che questa mattina fa il punti sull’incendio che da ieri sta devastando il territorio del suo comune.

«Si è trattato di un incendio vasto, arrivato al paese con violenza. Il primo pensiero e obiettivo è stato proteggere la comunità. Abbiamo sezioni di perimetro contenute che non destano preoccupazioni e altre aree ancora a rischio, ma presidiate da Vigili del Fuoco e Servizio Regionale AIB, distribuiti sull’abitato e sulle campagne».

«Al mattino riprenderanno anche i mezzi aerei. Sono presenti confezioni di acqua da due litri presso il parcheggio del mercato a Cinigiano» prosegue Sani.

«Rispetto alla corrente elettrica si mantiene il distacco delle linee per ragioni di sicurezza per operazioni con mezzi aerei. È stato comunque riattivato il trasformatore con linea interrata tratto Zancona che arriva a Cinigiano».

«Le operazione continuano e si raccomanda finestre chiuse e tapparelle abbassate; soprattutto nelle case isolate e nella parte perimetrale del centro urbano, tende da sole comunque chiuse e attivare irrigazione se presente nei giardini o aree rurali. Forza Cinigiano! Tanta solidarietà c’è intorno a noi! Grazie a tutti» conclude Sani.

«Nella notte appena trascorsa – fanno sapere i Vigili del fuoco -, vi sono state riprese di focolai. Sono in corso di svolgimento le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei con un Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco e di elicotteri Aib della Regione Toscana. I vigili del fuoco sono disposti a presidi delle infrastrutture sulle zone interessate dai fronti attivi e in bonifica nelle altre zone».

«A causa dell’incendio nel Comune di Cinigiano si segnalano disagi nella zona dell’Amiata grossetano per l’interruzione delle linee telefoniche e della rete dati – afferma la Asl Toscana sud est -. In questo momento all’ospedale di Castel del Piano non è possibile eseguire esami radiologici, fare i prelievi e non si può usare internet. Stessa cosa anche per il call center di Arcidosso che risulta isolato e quindi il Cup (Centro unico prenotazione) non è raggiungibile. I tempi di ripristino non sono al momento valutabili in quanto legati alle operazioni di contenimento dell’incendio».

leggi anche
incendio Cinigiano
Gdf
Incendio a Cinigiano: gli uomini della Guardia di finanza salvano un anziano invalido
incendio Cinigiano
Fiamme
Evacuato il paese di Cinigiano: l’incendio minaccia agriturismi, abitazioni, allevamenti e un distributore
Ospedale Castel del Piano 2016
Amiata
Incendio Cinigiano, Asl: «Cup fuori uso e non va internet. All’ospedale niente prelievi e radiografie»
incendio Cinigiano
Fuoco
Incendio di Cinigiano: le reazioni della politica, tra proposte e accuse
incendio Cinigiano
Incendio
500 ettari di vegetazione distrutti e strada provinciale ancora chiusa: Limatola a Cinigiano che brucia ancora
incendio Cinigiano
Emergenza
Incendio Cinigiano, gli aggiornamenti della sindaca: «Ripresi focolai causa vento, attenzione resta alta»
incendio Cinigiano
Odaf
Incendio Cinigiano, agronomi e forestali: «Siamo a disposizione delle imprese agricole»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI