Sorano

La Necropoli etrusca si illumina: all’inaugurazione anche Giani

Tomba Ildebranda necropoli Sovana

SOVANA – Giovedì 28 luglio alle 21.30 sarà inaugurato l’impianto di illuminazione della Necropoli etrusca di Sovana (Sorano). Per l’occasione, sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

A seguire, presso la Tomba Ildebranda, la presentazione del libro Popolo in cammino di Paolo Ciampi. Insieme all’autore e al presidente Giani, parteciperanno anche il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni, la progettista del percorso “In cammino con gli etruschi” Roberta Caldesi e la presidente uscente dei Musei di Maremma Irene Lauretti.

“L’impianto di illuminazione è stato eseguito per ora nel settore più importante dell’area archeologica di Sovana – spiega il sindaco Vanni -. Si tratta di Poggio Felceto, dove si trovano le tombe monumentali più rappresentative: la tomba Ildebranda, la tomba dei Demoni alati e il complesso monumentale della tomba dei Leoni”.

“L’idea di creare un percorso di visita notturno nasce proprio nel 2021 a seguito dell’apertura al pubblico del complesso monumentale della tomba dei Leoni. Il nuovo impianto permette, a partire dal punto accoglienza- biglietteria, di raggiungere le tombe monumentali a facciata
rupestre anche di notte in un’atmosfera surreale e offre uno scenario veramente suggestivo di questi monumenti permettendo di scorgere particolari che sono difficili da individuare durante il giorno”.

“In prospettiva ’idea è quella di illuminare anche la via cava di Poggio Prisca e il settore dove si trova la tomba del Tifone. L’impianto è stato realizzato con fondi propri dal settore cultura e turismo”, conclude.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI