Fiamme

Evacuato il paese di Cinigiano: l’incendio minaccia agriturismi, abitazioni, allevamenti e un distributore fotogallery video

CINIGIANO – Aggiornamento ore 23.00: L’incendio è ancora attivo, sono giunte ulteriori squadre dei Vigili del fuoco giunti dalla Toscana ma anche dalla regione Emilia Romagna come Parma e Bologna per un numero complessivo di 62 unità. Sono inoltre presenti diverse squadre AIB della Regione Toscana.

Le squadre dei Vigili del fuoco sono a presidio delle abitazione e delle infrastrutture dove la fiamma è sempre attiva. Nel comune di Cinigiano e nelle frazioni limitrofe sono state effettuate alcune evacuazioni.

A seguito delle prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture risultano danneggiate. Presso il Piazzale Landi è stata collocata l’Unità di Comando Locale, punto di interfaccia tra le varie Istituzioni e tutte componenti per la gestione dell’intervento, ma anche “front office” dove il cittadino può rivolgersi.

News ore 21.45: «La situazione dell’incendio di Cinigiano ora è in miglioramento, grazie a tutti gli operatori e volontari impegnati» scrive il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

News ore 20.42: È stato evacuato l’intero paese di Cinigiano. Circa 500 persone che non potranno passare la notte nelle proprie abitazioni.

«La scelta è stata fatta a causa del fumo denso e acre – afferma la sindaca Romina Sani – le fiamme più vicine siamo riusciti a spegnere, ma c’è troppo fumo per poter dormire in paese».

Alcune persone sono state ospitate da amici e parenti, per circa un centinaio l’amministrazione si sta impegnando a trovare una sistemazione nei comuni limitrofi.

«I Canadair andranno avanti con lo spegnimento sinché c’è luce – prosegue la sindaca – poi, come mi ha confermato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dovranno fermarsi. È bene non restare a dormire in paese e stiamo facendo tutto il possibile per trovare una sistemazione al più presto per tutti».

News ore 19: I mezzi dell’emergenza urgenza dell’Asl Toscana sud est ( Misericordia di Cinigiano e Castel Del Piano) sono intervenuti per aiutare nell’evacuazione due persone disabili. A comunicarlo è la stessa Asl.

«Pronti ad intervenire in caso di necessità. L’ospedale di Castel Del Piano sta continuando la sua regolare attività».

Intanto i cittadini si sono muniti di trattori e autobotti per aiutare nelle operazioni di spegnimento.

News ore 18.15: «Il fronte delle fiamme – fa sapere la Regione Toscana – si è esteso in direzione di Castiglioncello Bandini ed è ormai in prossimità dell’abitato di Cinigiano. Sono in corso le evacuazioni preventive di alcuni poderi. Quattro elicotteri e due aerei Canadair stanno riducendo il fronte. In arrivo vi sono anche dieci squadre di volontariato Aib da fuori della provincia di Grosseto».

E’ stato attivato il coordinamento assistito che prevede impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib e un gruppo Gauf. Con il dispositivo di spegnimento così rafforzato, si spera di chiudere l’incendio quanto prima.

News ore 18.05: I Vigili del fuoco del comando di Grosseto, stanno intervenendo dalle ore 13:10 sulla Strada provinciale 17 Strada Cinigianese, per un incendio di sterpaglia e di bosco.

L’incendio sta minacciando diverse strutture ricettive come agriturismi e abitazioni, e alcuni allevamenti di bestiame, non ultimo un distributore di carburante.

Sul posto stanno convergendo squadre inviate dai comandi di Siena, Firenze e Arezzo. Sul posto stanno operando diverse squadre AIB e 4 elicotteri della Regione Toscana. Sono in arrivo 2 Canadair della flotta aerea dei Vigili del fuoco.

Alcuni cittadini hanno lamentato forti rumori, scoppi venire dal paese «Temiamo siano esplose alcune bombole del gas» hanno raccontato.

News ore 17.07: Le fiamme si stanno avvicinando alle case dove sono i azione i volontari della Vab Amiata.

Fuoco anche a poca distanza dal distributore che si trova tra via Martiri della Libertà e via della Stazione.

I titolari e i vicini hanno usato nove estintori e l’acqua di casa per spegnere le fiamme lungo la strada di fronte «Abbiamo paura – racconta chi vive nei dintorni – se il fuoco arriva al distributore qui rischia di saltare in aria tutto il paese».

News ore 15.59: Un incendio boschivo è scoppiato in località Il Crocino di Cinigiano in provincia di Grosseto. Grazie all’avvistamento diretto di un’apposita vedetta situata sul Monte Labbro, il sistema regionale sta intervenendo su un importante incendio boschivo, al momento in fase di avanzamento, con squadre di volontariato antincendio, operai forestali e tre elicotteri della Regione Toscana.

Sotto il coordinamento della direzione delle operazioni si stanno concentrando gli sforzi per impedire la diffusione delle fiamme in direzione dell’abitato di Cinigiano. Alcune abitazioni potrebbero essere minacciate dalle fiamme e sono presidiate dai Vigili del fuoco e Vab Amiata. In corso di valutazione è l’invio di ulteriori mezzi aerei.

Stanno proseguendo, intanto, le operazioni di bonifica sugli incendi di Massarosa e Vecchiano con controllo di alcuni punti caldi. Alcune riaccensioni si sono sviluppate internamente all’area percorsa dalle fiamme su zone risparmiate dalla furia del fuoco.

leggi anche
incendio Cinigiano
Gdf
Incendio a Cinigiano: gli uomini della Guardia di finanza salvano un anziano invalido
incendio Cinigiano
Cronaca
L’inferno di Cinigiano: le FOTO del rogo che ha devastato il comune
Ospedale Castel del Piano 2016
Amiata
Incendio Cinigiano, Asl: «Cup fuori uso e non va internet. All’ospedale niente prelievi e radiografie»
incendio Cinigiano
Fuoco
Incendio di Cinigiano: le reazioni della politica, tra proposte e accuse
incendio Cinigiano
Incendio
500 ettari di vegetazione distrutti e strada provinciale ancora chiusa: Limatola a Cinigiano che brucia ancora
incendio Cinigiano
Cronaca
Incendio di Cinigiano: tutti gli aggiornamenti ora per ora
incendio Cinigiano
Cinigiano
I sindacati dei Vigili del fuoco ringraziano il sindaco Sani: «Grazie per supporto e disponibilità»
Bice Ginesi
Scansano
Incendi, la sindaca: «Servono interventi contro i cambiamenti climatici e nuove politiche agricole»
incendio Cinigiano
Il ricordo
Un anno fa l’incendio a Cinigiano: domani il Consiglio comunale aperto per ricordare l’emergenza
Cinigiano consiglio comunale incendio
Il ricordo
Cinigiano, un anno fa il devastante incendio: oggi il Consiglio comunale aperto per non dimenticare
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI