Cronaca

Scontro tra imbarcazioni: un uomo morto incastrato sott’acqua, un disperso e un ferito grave fotogallery

incidente imbarcazioni argentario

MONTE ARGENTARIO – Aggiornamento ore 22.36: È un uomo, e non una donna come comunicato in un primo momento, la persona morta nell’incidente avvenuto oggi pomeriggio verso le 17, nelle acqua tra L’argentario e Isola del Giglio. A comunicarlo la Guardia costiera che ha ricostruito in una nota la vicenda.

«Nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17.25, è giunta alla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Santo Stefano, una richiesta di soccorso a seguito di una collisione tra due unità nel tratto di mare compreso tra l’isola del Giglio e il promontorio dell’Argentario» afferma la Guardia costiera.

«È stato disposto l’invio in zona di tre unità navali della Guardia costiera provenienti rispettivamente da Porto Santo Stefano, Porto Ercole e dall’isola del Giglio ed è stato richiesto l’intervento di una squadra sub e di un elicottero dei Vigili del Fuoco. I mezzi coinvolti sono un’unità a vela di 14 metri di lunghezza ed un potente motoscafo. Sei le persone coinvolte».

«Quattro persone sono state tratte in salvo dai mezzi della Guardia Costiera e trasportate a Porto Ercole. E stato constatato il decesso un uomo, di età compresa tra 50 e 60 anni, mentre un’altra persona risulta attualmente dispersa. Le due unità coinvolte, seppur danneggiate, sono rimaste in galleggiamento nella zona dell’accaduto» prosegue la nota.

«L’Autorità Giudiziaria di Grosseto ha disposto il sequestro delle imbarcazioni ed affidato le indagini ai militari della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano».

«Proseguono ininterrottamente le ricerche della persona dispersa, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto – Guardia Costiera anche con l’ausilio di un elicottero in configurazione Sar (search and rescue) della Guardia Costiera decollato da Sarzana (SP) attrezzato per la ricerca ed il soccorso anche notturno, e sono in corso aggiornamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto».

L’Azienda Asl ha mobilitato i sanitari con Croce Rossa di Orbetello, Croce Rossa Capalbio, Misericordia di Albinia e la Croce Rossa di Magliano. Impegnato anche elisoccorso Pegaso 2.

Tre pazienti tutti originari di Roma, due donne (di 61 e 59 anni) ed un uomo di 60 anni sono strati trasportati all’ospedale di Orbetello in codice giallo, quest’ultimo è in trasferimento all’Ospedale di Grosseto.

Un uomo, anch’esso di Roma, di 60 anni, è stato trasportato in elisoccorso a Grosseto in codice giallo. Nell’incidente risulta deceduto un uomo e dispersa una donna.

News ore 20.37: Sarebbe di una donna di Roma, una turista di mezza età, il corpo rimasto incastrato in una delle due imbarcazioni che si sono scontrate oggi pomeriggio nelle acque tra Monte Argentario e Isola del Giglio.

Si tratta di una imbarcazione a motore, un motoscafo che si vede nella foto e una barca a vela che una volta colpita ha iniziato ad imbarcare acqua.

C’è anche un ferito grave trasferito in ospedale. Altre cinque persone sono state sbarcate ma sarebbero tutti in buone condizioni di salute. Ancora in corso le ricerche di un ulteriore passeggero che risulta disperso.

In quell’area i fondali sono molto profondi e le ricerche sono rese più difficoltose dal calare della sera. L’elicottero dei Vigili del fuoco è nel frattempo rientrato alla base.

News ore 19.47: C’è una persona morta, un disperso e un ferito grave nell’incidente avvenuto nella acque di Monte Argentario.

Il cadavere della vittima è rimasto incastrato sotto l’imbarcazione e stanno intervenendo i sommozzatori dei Vigili del fuoco di Firenze per estrarre il corpo da sotto l’imbarcazione.

Sul posto ci sono tre ambulanze che hanno preso in carico i feriti più lievi e l’elisoccorso Pegaso che sta trasferendo in ospedale il ferito grave.

News ore 18.40: Ci sarebbero due persone disperse nelle acqua dell’Argentario. Sono stati allertati i sommozzatori dei Vigili del fuoco per le ricerche.

Sembra che le due persone di circa 60 anni, sia cadute in acqua a seguito di una collisione tra due imbarcazioni, una a motore e l’altra a vela.

News ore 18.09: Sono in corso, in questo momento, le operazioni di soccorso degli occupanti di una imbarcazione che sta affondando nelle acque di Porto Ercole, al largo del comune di Monte Argentario.

Non è ancora chiaro cosa sia successo, se si sia trattato di una collisione o di un’avaria. Sembra che alcuni degli occupanti siano in acqua.

Sul posto si stanno dirigendo la moto d’acqua dei Vigili del fuoco e il battello del presidio di Ansedonia e si è anche alzato in volo l’elicottero.

È partita anche la motovedetta della Guardia costiera di Porto santo Stefano.

Notizia in aggiornamento

leggi anche
incidente tra barche
Cronaca
Ancora in corso le ricerche della donna sparita in mare dopo lo scontro tra due imbarcazioni
Massimo Forti
Cronaca
Trasferita all’obitorio dell’ospedale la salma dell’uomo morto nell’incidente nautico. Ancora si cerca la donna dispersa
incidente tra barche
Cronaca
Ancora nessuna traccia del corpo della donna dispersa in mare da ieri
incidente tra barche
Guardia costiera
Cercata tutta la notte la donna dispersa da sabato all’Argentario
Manfredi Potenti
Lega
Scontro tra imbarcazioni all’Argentario, Potenti: «Subito legge per reato omicidio nautico»
incidente tra barche
Argentario
Incidente in mare: indagati per omicidio colposo i conducenti delle barche
incidente barche argentario
Cronaca
Incidente in mare: anche robot subacquei per la ricerca della donna scomparsa
incidente tra barche
Guardia costiera
Incidente navale all’Argentario: si amplia l’area di ricerca della donna dispersa
Guardia Costiera 2018
Cronaca
Cadavere trovato sulla spiaggia. Difficile capire se sia uomo o donna
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI