Prefettura

Le istituzioni si incontrano per la sicurezza pubblica sull’Amiata

incontro Comitato ordine e sicurezza montagna 2022

AMIATA – Si è tenuta ieri presso la sede dell’Unione dei Comuni dell’Amiata la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Dopo Castiglione della Pescaia, Follonica e Orbetello, si tratta del quarto incontro del Comitato, in modalità itinerante, tenuto cioè in sedi diverse dalla Prefettura, convocato con l’intento di accrescere il rapporto con i territori, per esprimere un senso di vicinanza istituzionale alle comunità, rafforzare il rapporto di collaborazione con le amministrazioni comunali e conoscere più da vicino le problematiche riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica.

Alla riunione, coordinata dal prefetto Paola Berardino, hanno partecipato il sindaco di Seggiano, Daniele Rossi, il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini, il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, il sindaco di Semproniano, Luciano Petrucci, l’assessore del Comune di Arcidosso, Rachele Nanni, il questore, Antonio Mannoni, il comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Adinolfi, il colonnello della Guardia di Finanza, Cesare Antuofermo, e il commissario di Castell’Azzara, Michele Bray.

Nel corso dell’incontro è stata svolta una valutazione complessiva sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica del territorio comunale, che ha evidenziato “la presenza di soddisfacenti standard di sicurezza, reale e percepita”.

“Lo scopo del “decentramento” operativo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – ha evidenziato il prefetto – nasce dall’esigenza di stimolare la realizzazione di strategie operative condivise su temi di comune interesse tra gli enti ricompresi all’interno di ambiti territoriali omogenei, mettendo a sistema energie e risorse per massimizzare i risultati a tutela della sicurezza”.

“In questa direzione, risulta infatti fondamentale rafforzare un presidio capillare del territorio, anche attraverso un potenziamento della sicurezza partecipata ed integrata, per assicurare il pieno e responsabile coinvolgimento della cittadinanza e favorire, parallelamente, forme di collaborazione inter-istituzionale tra le Forze dell’Ordine e le Polizie locali”.

Il Prefetto – nell’esprimere apprezzamento per i positivi riscontri – ha comunque sottolineato “la necessità di mantenere alti i livelli di monitoraggio e la vigilanza del territorio, attraverso servizi mirati in chiave preventiva e di controllo, specie nel corso della presente stagione estiva, momento che costituisce un forte richiamo per i turisti determinando un rilevante aumento delle presenze sul territorio”.

Nelle due ore di confronto, i primi cittadini hanno manifestato “piena soddisfazione per l’iniziativa e, in generale, per l’apertura delle istituzioni statali ai problemi del territorio”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI