Tpl

Fermate bus: in Maremma arrivano le paline elettroniche

palina elettronica - paline elettroniche

GROSSETO – Muoversi in provincia di Grosseto con i mezzi pubblici sarà più semplice e, soprattutto, le informazioni sul transito degli autobus saranno trasparenti, visibili e aggiornate.

La Regione Toscana ha realizzato un piano per l’installazione di 50 paline elettroniche che garantiranno agli utenti la comunicazione dei tempi di transito dei mezzi. Il display sarà semplice, comprensibile e aggiornato e consentirà a tutti di tenere sotto un controllo costante i tempi di attesa alle fermate.

“A volte – commenta Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto – sono elementi semplici e utili a garantire migliore qualità di accoglienza e vita in un territorio. L’introduzione delle paline elettroniche lungo le rotte principali degli autobus che attraversano i nostri territori sono un supporto molto importante e sosterranno la mobilità di residenti e turisti.”

Delle 50 paline, 21 saranno installate nel comune capoluogo e 8 a Follonica, le restanti 21 paline saranno posizionate su indicazione dell’Ufficio territoriale provinciale. L’operazione che interesserà tutto il territorio e ha come obiettivo quello di favorire la mobilità con mezzi pubblici, prevedrà le paline nei luoghi più significativi come stazioni ferroviarie e punti di scambio degli autobus con un occhio attento alle località turistiche più frequentate che sono fuori dal circuito dei grandi trasporti. Tutti i lavori dovranno terminare entro luglio 2023.

Questo progetto è uno dei primi atti che Autolinee toscane ha previsto aggiudicandosi la gara per il TPL e a supporto degli impianti di paline realizzerà un’app che mapperà tutta la rete.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI