Politica

Alternativa Orbetello: «La disinfestazione anti moscerini è stata programmata male e in ritardo»

Alternativa Orbetello

ORBETELLO – «Sebbene il sindaco e l’assessore Minucci abbiano appena programmato una disinfestazione straordinaria ci chiediamo come mai sia stato sprecato tanto tempo. Intervenire tardi provoca un danno economico a imprenditori che già hanno risentito della crisi dovuta al Covid 19». A dirlo è il gruppo consiliare Alternativa Orbetello.

«Siamo ancora più preoccupati del fatto che l’assessora al turismo Ottali, come diretta responsabile del buon andamento della stagione turistica e non da ultimo come rappresentante di un’associazione di categoria, non sia intervenuta o non sia riuscita a farlo con risultato».

«La massiva proliferazione dei moscerini sta creando delle gravi difficoltà ai cittadini, al turismo, ai commercianti e ai ristoratori. Un problema igienico-sanitario oltre che economico. Chi abita a Orbetello sa bene che la disinfestazione va fatta preventivamente, non a metà estate. La cura dell’ambiente prevederebbe una seria programmazione, che blocchi il tutto nella fase larvale, va eseguito con regolarità e programmazione a cominciare dai mesi invernali».

«Raccogliendo le sollecitazioni dei cittadini, abbiamo interrogato il sindaco, l’assessore all’ambiente e l’assessora al turismo su quando è stato fatto il trattamento larvale? Chi esegue la disinfestazione? Con quali costi? Il sindaco può predisporre un’ordinanza per attivare la disinfestazione per motivi sanitari, mentre l’Asl ha solo un ruolo di vigilanza. Quindi di fatto già da giorni il sindaco poteva effettuare la disinfestazione risparmiando molti problemi a tutti».

leggi anche
disinfestazione zanzare
Orbetello
Disinfestazione anti moscerini: ecco quando e dove
moscerini
Attualità
Moscerini a Orbetello: quarta disinfestazione in paese
Bandiera Partito democratico Pd
Politica
Moscerini, Pd: «Sono stati fatti i preventivi interventi larvicidi? Danneggiati cittadini e operatori turistici»
disinfestazione zanzare
Attualità
Moscerini a Orbetello, Asl: «La lotta agli agenti infestanti si basa solo su azioni preventive»
moscerini
Il caso
Moscerini a Orbetello, Giovani democratici: «Disinfestazioni inutili, fondamentale la prevenzione»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI