Ginnastica

Grandi risultati per le atlete della Polisportiva Barbanella Uno alle finali nazionali

Polisportiva Barbanella Uno

GROSSETO – Settimana impegnativa quella dal 26 al 3 luglio per le ginnaste della Polisportiva Barbanella Uno impegnate a Rimini nelle finali nazionali silver di federazione. La Polisportiva ha presentato in gara in questa occasione 22 atlete e 5 squadre che si sono confrontate nei vari livelli dei programmi silver, supportate da Claudia Salvadore ed Azzurra Terminali e distinguendosi con buoni piazzamenti.

Il primo sorprendente risultato sul podio lo hanno portato a casa le nuove leve della Polisportiva, le ginnaste allieve della categoria LC3 nella serie D a squadre: Chiara Minelli, Alice Frosi, Rachele Agresti, Petra Parmesani e Greta Burgassi che hanno conquistato l’accesso alla finalissima a 12 con il settimo miglior punteggio.
Durante la finalissima, con una gara finalmente precisa anche alla trave, l’attrezzo più ostico per le ginnaste, sono riuscite a conquistare meritatamente ma anche abbastanza inaspettatamente il terzo gradino del podio, risultato sperato che ha riempito d’orgoglio allenatrici e staff e che premia la costanza, l’impegno e il lavoro quotidiano.
Il secondo piazzamento sul podio l’ha ottenuto Benedetta Campomori nella categoria LB3 junior 3 con una gara sicura e precisa.

Infine, nelle ultime giornate di gara, Anna Marcelli nella categoria LD3 junior 2 ottiene ben 2 piazzamenti sul podio: terzo posto nella classifica assoluta e titolo di campionessa italiana di specialità al volteggio con 2 bellissimi salti di valore.
A oscurare un po’ questa bella e lunghissima settimana di gare è stato il grave infortunio accaduto ad Azzurra Terminali durante la prova gara a trave nella finale della serieD LE3.
La squadra campione d’Italia uscente formata da Azzurra Terminali, Eleonora Rossi, Alessia Marcelli e Margherita Vanelli si era qualificata per questa finale con il secondo punteggio parziale che faceva nuovamente ben sperare in vista della finale. Purtroppo durante l’uscita in avvitamento alla trave Azzurra si è procurata una grave distorsione al ginocchio che l’ha costretta a ritirarsi dalla gara.Le compagne, nonostante l’inevitabile preoccupazione nei confronti della loro capitana, hanno cercato di portare a termine la loro prova ma purtroppo con un’atleta in meno il podio è scivolato via. Un po’ di rammarico per il risultato mancato ma anche tanti auguri ad Azzurra di rimettersi in forma al più presto e di tornare più forte di prima.

Bilancio decisamente positivo per la Polisportiva Barbanella Uno: 19 atlete in finale su 22 partecipanti, quattro squadre in finale su cinque presentate, quattro piazzamenti sul podio ma quasi tutti gli altri sia a squadre che individuali nella top ten, risultato d’insieme che gratifica e dimostra che il lavoro procede nella giusta direzione.
Queste le altre atlete in gara: Ginevra Chechi, Greta Conti e Mia Fontanelli Corbini categoria LC3 junior; Melania Santini, Ambra Conti, Matilde Bentivoglio e Matilde Cosimi categoria LB3 junior; Alice Esposito, Sofia Biagiotti e Linda Zambernardi Categoria LD3 senior e Naike Venturi Categoria LD junior.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI