Agricoltura

Cia: «Siccità, aumento gasolio, produzione ridotta: subito indennizzi per agricoltori»

siccita_bis_2012

GROSSETO – “Siccità, carenza idrica e mancanza di bacini, costi di produzione alle stelle, aumento del gasolio, difficoltà nel reperire le materie prime per lavorare e produzione ridotta, in alcuni casi, anche del 40% a causa del cambiamento climatico”. Una realtà davvero amara quella che il direttore di Cia-Grosseto, Enrico Rabazzi, delinea parlano del settore primario. Un’analisi alla quale vanno aggiunte le piaghe ataviche con le quali l’agricoltura maremmana è costretta a convivere: la viabilità non all’altezza delle esigenze di chi lavora, il problema della fauna selvatica ancora in attesa di risposte adeguate e infine una burocrazia lenta e farraginosa che obbliga ad adempimenti che si traducono in tante tasse occulte.

“Come conseguenza della crisi internazionale si è finalmente preso atto che senza un’agricoltura sostenibile non c’è cibo e non c’è futuro – afferma Rabazzi – tuttavia, malgrado i moniti lanciati dalla Confederazione, la politica rimane sorda e questo mentre è in costante aumento il numero di imprenditori agricoli che, a malincuore, sono costretti ad arrendersi. Poiché il Governo sembra incapace di affrontare questo difficile momento, come Cia-Grosseto, chiediamo vengano almeno trovate le risorse per il Fondo di Solidarietà nazionale e vengano erogati in tempi brevi gli indennizzi.”

I danni causati nel 2017 sono stati erogati dopo 5 anni con cifre irrisorie; mentre per l’alluvione che ha colpito la zona sud della Maremma nel 2019 e per la calamità del 2022 si è in ancora attesa del riconoscimento dello stato di calamità.

“Serve celerità, chiarezza e servono i fondi per i giusti indennizzi; gli sgravi fiscali non sono sufficienti per sopperire ai tanti danni subiti- aggiunge il direttore. Come Cia-Grosseto abbiamo più volte ricordato che, pur con percentuali diverse, tutte le produzioni sono in affanno.”

Si stima un meno 50% nel settore cerealicolo; la cascola dovuta a caldo e siccità sta compromettendo il settore olivicolo; un – 30% si stima nella produzione del fieno con gravi ripercussioni per la zootecnia. Stessa sorte per i vigneti: quelli sprovvisti di sistemi di irrigazione di soccorso sono infatti a rischio.

“Ci aspettiamo un autunno davvero difficile. A chi sostiene che l’aumento dei prezzi ha favorito il settore primario rispondiamo che questi non potranno mai coprire i costi di produzione schizzati alle stelle proprio a causa dei fortissimi cali di produzione causati dalle altissime temperature, dalla mancanza di precipitazioni e da una politica sorda che non ha mai affrontato seriamente le conseguenze del cambiamento climatico. Per questi motivi – conclude Rabazzi -e perché oggi qualsiasi intervento sarà tardivo chiediamo che almeno vengano trovate le risorse per il Fondo di Solidarietà e che gli indennizzi vengano erogati con celerità. Tutto questo se chi ci governa crede che il settore primario italiano abbia ancora un suo valore”.

leggi anche
siccità 2017
Siccità
Siccità: la Regione valuta la richiesta dello stato di emergenza nazionale
siccità 2017
Siccità
Siccità, Giani firma lo stato di emergenza. Venerdì convocata la cabina di regia
Acquedotto acqua lavandino
Massa marittima
Siccità, emessa ordinanza più restrittiva: stop a acqua potabile per innaffiare e riempire piscine
siccità 2017
In toscana
Siccità, Autorità idrica Toscana: «Situazione grave. Massa Marittima comune rosso»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI