Manciano

Brucia ancora la Maremma: fiamme su più fronti, due elicotteri in azione fotogallery

Il vento e la presenza di linee elettriche complicano le operazioni di spegnimento

Incendio Sgrilla 3 luglio 2022

MANCIANO  – Aggiornamento ore 15.57: L’incendio sembra sia stato circoscritto ed è al momento sotto controllo. Tra macchia e campi sono stati bruciati oltre 10 ettari di vegetazione.

Chiusa al momento la strada regionale 74 e la strada provinciale 150 Guinzoni. Elicotteri ancora in azione. Sul posto il sindaco Mirco Morini e l’assessore alla Protezione civile Valeria Bruni. Le squadre per la bonifica lavoreranno tutta la notte.

News ore 15.35: È stata chiusa anche la strada provinciale 150. L’incendio, a causa del vento, è saltato ed ha aggredito dei campi d’avena.

News ore 14:29 – Nel comune di Manciano è in corso un importante incendio boschivo, in località Sgrillozzo.  Iniziato alle 13.00 circa, si è rapidamente diffuso in un paesaggio collinare costituito principalmente da colture agrarie, incolti e zone boscate.

Il vento ha diviso le fiamme in più fronti e la Sala operativa regionale ha disposto l’invio immediato di due elicotteri che, con i loro sganci  di acqua, aiuteranno le squadre di terra composte da volontariato antincendio e operai forestali della Unione Comuni del Fiora.

Le operazioni di spegnimento sono complicate dalla presenza di linee elettriche che attraversano l’incendio. È in corso di valutazione l’invio di ulteriori mezzi aerei e di altre squadre di volontariato antincendio.

Tra le testimonianze diretta anche quella dell’ex sindaco di Magliano in Toscana Diego Cinelli che è stato uno dei primi a passare sul luogo dell’incendio e insieme al fratello e ad altre persone hanno tentato di spegnerlo con alcuni estintori. Purtroppo non è stato sufficiente questo primo intervento e dopo poco il fuoco ha ripreso alimentato dal vento.

News ore 13:52 – Non c’ì tregua per la Maremma sul fronte degli incendi. Anche oggi, dopo il maxi incendio alle porte di Grosseto di ieri, nella zona di Poggio Vaccaio tra Sgrillozzo e Marsiliana lungo la strada maremmana 74. nel comune di Manciano, si è sviluppato un grande rogo.

Dalla prima ricostruzione sembra che l’incendio sia partito dalla strada. Sul posto squadre di Protezione Civile della Misericordia di Manciano, i Carabinieri, Vigili del fuoco e due elicotteri antincendio. Al momento alcune strade e incroci comunali sono chiusi per sicurezza.

(notizia in aggiornamento)

Più informazioni
leggi anche
Incendio 2 luglio
Cronaca
Domato l’incendio: riaperta la strada. Restano gli ultimi focolai
Incendio 2 luglio
Grosseto
Maxi incendio: evacuato anche l’albergo
Incendio 2 luglio
Incendio
ULTIM’ORA – Maxi incendio alle porte della città. Fiamme vicine al distributore
Vab incendio 22 giugno 2022
Cronaca
Quattro incendi in Maremma: giornata impegnativa per i volontari
Incendio Sgrilla 3 luglio 2022
Cronaca
Le immagini devastanti dell’incendio che ha bruciato ettari di bosco e coltivazioni
Incendio Sgrilla 3 luglio 2022
Manciano
Bruni: «Un inferno di fiamme. Incendio domato grazie al lavoro di squadra»
Incendio Sgrilla 3 luglio 2022
Incendi
Prevenzione incendi, l’assessore Bruni: «Pulizia e decoro dei campi e delle proprietà»
poggio Vaccaio
Manciano
Nuovo incendio nel poggio già devastato dalle fiamme. Elicottero in arrivo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI