Rigassificatore

Rigassificatore, la maggioranza: «Pieno sostegno alle richieste del sindaco Benini

Consiglio comunale Follonica aprile 2022

FOLLONICA – Nei giorni scorsi, il Partito Democratico, PrimaVera Civica e Follonica a Sinistra/Rifondazione comunista si sono incontrate e si sono confrontate sul progetto presentato dal Governo nazionale per la collocazione di un impianto di rigassificazione a Piombino, all’interno del Golfo di Follonica.

«Pur nelle loro diverse specificità e opinioni – affermano le tre forze politiche in una nota congiunta -,  sosteniamo con fermezza le richieste avanzate pubblicamente dal sindaco Andrea Benini. In particolare, chiediamo che gli Enti locali, ivi compreso il Comune di Follonica, abbiano pieno accesso ai dati e ai dettagli tecnici relativi al progetto Snam, al fine di poter valutare puntualmente tutte le implicazioni e le problematicità della soluzione proposta sotto il profilo della sicurezza, ma anche per la potenziale interferenza con le altre attività economiche portuali e marittime presenti nel territorio».

«Pertanto chiediamo che le istituzioni locali, oltre al governo nazionale e al commissario ad hoc, individuato nel presidente della Regione Eugenio Giani, siano da ora coinvolti a pieno nell’intero processo, che deve avere un iter assolutamente trasparente e obiettivo, per evitare che il territorio giochi un ruolo marginale».

«Infine, ricordiamo che il sito di Piombino (così importante anche per Follonica) da troppi anni vive una crisi industriale e occupazionale e presenta altri problemi tuttora irrisolti, come, in particolare, la bonifica e il riuso produttivo delle aree inquinate e, in generale, la predisposizione di un futuro per la siderurgia e l’industria del territorio. Tutte questioni che necessitano risposte reali e concrete in tempi brevi».

leggi anche
Eugenio Giani
Rigassificatore
Rigassificatore: costituito l’ufficio commissariale e individuate le strutture interessate
incontro rigassificatore regione
Energia e ambiente
Rigassificatore, il sindaco Benini in Regione: «Inaccettabile dover subire decisioni calate dall’alto»
No rigassificatore Piombino
Piombino
No al rigassificatore, Piombino in piazza: urla e striscioni sotto il municipio. IL VIDEO
Pd Partito democratico
Politica
Rigassificatore, Pd: «C’è chi aizza le piazze e chi invece governa e risolve i problemi»
Francesco Ferrari
Piombino
Rigassificatore, Ferrari e Parodi: «Giani prende in giro la città»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI