Podcast

Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (25 giugno)

Podcast News da non perdere

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 25 giugno 2022" su Spreaker.

GROSSETO - Sedicesima a puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 25 giugno.

Emergenza siccità. Il caldo e le scarse piogge dell'inverno della primavera hanno provocato una vera emergenza idrica che riguarda tutto il centro nord e anche la Toscana. Nella nostra Regione, così come ha chiarito anche l'assessore all'ambiente Monia Monni, erano almeno venti anni che non si verificavano condizioni così difficili. In Toscana una delle situazioni più critiche riguarda proprio la provincia di Grosseto. Per cercare di limitare il consumo di acqua, in questi giorni, in quasi tutti i comuni, i sindaci hanno emanato ordinanze che prevedono l'utilizzo della risorsa idrica soltanto per uso domestico: l'obiettivo è favorire un consumo consapevole e per questo sono previste multe fino a 500 euro per chi spreca acqua.
Tra le zona più critiche della Maremma c'è quella di Massa Marittima come indicato anche nella mappa delle criticità di Acquedotto del Fiora.

E tra le conseguenze delle particolari condizioni climatiche c'è anche la situazione difficile in cui versa la Laguna di Orbetello dove durante i giorni scorsi sono state accertate diverse morie di pesci. Sulla Laguna si sta muovendo la Regione Toscana: per monitorare lo stato di salute della laguna è stato convocato un tavolo tecnico che ha stabilito come la situazione sia preoccupante. E mentre il monitoraggio continua il prossimo 4 luglio ci sarà un sopralluogo proprio in laguna.

E nella prima settimana d'estate il forte caldo e le temperature registrate in Maremma, spesso sopra i 35 gradi, hanno rappresentato un rischio soprattutto per le persone anziane. A distanza di pochi giorni in questa settimana due persone, una a Castiglione della Pescaia e a una Follonica, hanno accusato un malore e sono morte sulla spiaggia. Entrami erano uomini di 88 anni.

E questa è stata anche la settimana della maturità. Le prime due prove sono state affrontate dai ragazzi: in Maremma gli studenti che hanno sostenuto gli esami scritti sono stati quasi duemila, per la precisione 1993. E tra loro c'è stato anche Antonio, uno dei quattro ragazzi rimasti coinvolti nel grave incidente sulla Castiglionese qualche giorno fa. Un fatto che aveva sconvolto tutta la città perché tre dei quattro ragazzi sono rimasti gravemente feriti. Antonio aveva subito ferite lievi ed è riuscito ad affrontare gli esami di maturità. «Mi sono solo rotto la gamba – ci ha raccontato poco prima della prova di Italiano – non ho mai pensato che avrei saltato l’esame di maturità, non ho mai dubitato che oggi sarei stato qui con i miei compagni»
Adesso parliamo di cronaca. Tra le notizie da segnalare questa settimana quella relativa ai controlli congiunti di carabinieri e personale della direzione provinciale lavoro. Dall'attività dei giorni scorsi è stato chiuso un ristorante etnico di Follonica che presentava irregolarità importanti sul fronte della sicurezza sul lavoro tanto che per il titolare è scattata una multa da oltre 20 mila euro.

Voltiamo pagina e parliamo di turismo. Castiglione della Pescaia insieme al distretto Maremma Toscana conquista le Cinque Vele anche per il 2022 e si piazza al terzo posto assoluto in Italia nella spaicel guida “Il mare più bello” realizzata da Legambiente con il Touring Club Italiano. Sul gradino più alto sale la Sardegna con Baunei, mentre al secondo posto il comprensorio del Cilento Antico.

leggi anche
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (26 marzo)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (19 marzo)
Podcast News da non perdere
#podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (12 marzo)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (23 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (14 maggio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (7 maggio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (30 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (16 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (9 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (2 aprile)
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI