Massa marittima

Torneo nazionale della balestra: a Massa la sfida tra i migliori balestrieri

Si sfideranno i migliori balestrieri delle cinque città Federate. Appuntamento

Balestrieri 2022

MASSA MARITTIMA – Fervono i preparativi a Massa Marittima per il 55° Torneo Nazionale di tiro con la balestra antica all’italiana che si disputerà il 2 luglio in piazza Garibaldi. Un appuntamento atteso che porterà nella Città del Balestro oltre 200 figuranti di cinque città per rinnovare una antica sfida. Saranno ben 75 i migliori balestrieri, 15 per città, delle Compagnie di balestrieri di Lucca, Pisa, Volterra, Massa Marittima e della Repubblica di San Marino che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo del Campionato Italiano a squadre e il titolo individuale di Re della Balestra.

Tanti i motivi di attesa e soddisfazione per un appuntamento molto sentito e partecipato fra le cinque compagnie federate della Federazione Italiana Balestriri (FIB) la più antica federazione italiana di questo genere fopndata nel 1966.

L’attesa è giustificata dal ritorno del Torneo Nazionale fra cinque Compagnie. Dopo ben 14 anni il Consiglio Federale ha infatti accolto la domanda di iscrizione alla FIB della Compagnia Balestrieri della Città di Volterra e della Compagnia Balestrieri di Pisa Porta San Marco.

Una coincidenza casuale, afferma il rettore Angelo Soldatini, che ha voluto che toccasse proprio a Massa Marittima l’onore e il privilegio di inaugurare questa nuova fase della federazione.

Il torneo si disputerà in notturna con inizio alle 21.15 Il teatro della gara sarà la suggestiva piazza Garibaldi. Massa è già in fermento per i preparativi di questo grande appuntamento. Atteso il pubblico delle grandi occasioni con numerosi ospiti e autorità provinciali e regionali.

Per Massa Marittima un grande impegno organizzativo. Il programma dettagliato sarà reso pubblico nei prossimi giorni. Massa Marittima è detentrice di entrambi i titoli vinti l’anno scorso a Lucca: Gianni Gori ha vinto il collare d’oro e la squadra dei 15 balestrieri massetani si è aggiudicata il campionato a squadre. Un motivo in più per i balestrieri che dovranno difendere i titoli conquistati proprio davanti al proprio pubblico.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI