Riconoscimenti

Cinque vele: il Giglio e la Costa d’Argento si confermano perle del Tirreno

isola del giglio - mare - vacanze - spiaggia

ISOLA DEL GIGLIO – Le Cinque Vele di Legambiente sventolano di nuovo sull’Isola del Giglio. Oggi ad Anacapri l’associazione del Cigno ha dato l’annuncio con la Maremma di nuovo protagonista e l’Isola che si conferma come una delle perle del Tirreno.

“Ancora una volta vengono premiati l’Isola del Giglio ed il Comprensorio della Costa d’Argento – sostiene il sindaco Sergio Ortelli – a testimonianza che le politiche comuni portate avanti ci consegnano risultati estremamente positivi. Ci fa oltremodo piacere che la cerimonia si sia svolta su un’Isola, Capri, e nell’ambito di un convegno internazionale dal titolo ‘La sostenibilità delle Isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane’. Questo è sintomatico dell’importanza che le nostre isole, ma soprattutto le ‘isole verdi’, quelle cioè che come avviene al Giglio puntano su modelli votati all’autosufficienza, rivestono sia a livello turistico, ma anche ambientale per tutta l’Italia. Lo dico con un certo orgoglio, anche nel ruolo di vicepresidente dell’Ancim, l’Associazione nazionale comuni isole minori”.

Le Cinque Vele dunque torneranno a sventolare sull’Isola. “Si tratta di un bel biglietto da visita per i nostri turisti – prosegue Ortelli -. Vedere le bandiere sui pennoni del porto scendendo dal traghetto danno immediatamente la sensazione della bellezza del luogo e dell’ambiente che lo circonda, tanto più in un momento in cui la fragilità degli ecosistemi e della natura è messa a rischio da politiche impattanti. Il Giglio ha sempre dato dimostrazione di puntare ad uno sviluppo sostenibile che ne garantisse il rispetto della sua ricchezza naturalistica, in mare e sull’Isola”.

A ricordare l’importanza delle Cinque Vele anche l’assessore al turismo Walter Rossi. “Si tratta di un riconoscimento che conferma la bontà della politica turistica e dell’ambiente che sull’Isola portiamo avanti – spiega Rossi- In questi anni abbiamo messo in campo numerosi progetti che hanno valorizzato i nostri luoghi, rendendoli più accoglienti, ma anche migliori sotto il profilo dell’ambiente e della natura, così come abbiamo fatto in mare sempre grazie all’azione delle nostre associazioni e dei nostri ‘diving’ che sono riusciti ad intervenire per ripulire dai rifiuti che dalle acque sono giunti fino ai luoghi meno accessibili. Come assessorato al turismo ci teniamo a condividere con loro e con la Pro Loco questo importante e prezioso riconoscimento”.

leggi anche
Castiglione della Pescaia panorama paesaggio
Castiglione della pescaia
“Il mare più bello” è qui: Castiglione e la Maremma conquistano le Cinque Vele e il podio
Giglio Porto 2021
Legambiente
Da Castiglione al Giglio, le 5 vele sventolano sulle coste della Maremma: «Un orgoglio»
Festambiente 2022
Mare pulito
Festambiente consegna la bandiera delle 5 vele a Marina di Grosseto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI