Massa marittima

Ecco come si dividono e gettano i rifiuti: al via la campagna per aiutare i cittadini a differenziare. Così si abbassano le bollette

Raccolta differenziata 2018

MASSA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima lancia una massiccia campagna informativa sul corretto conferimento dei rifiuti per educare e sensibilizzare i cittadini che sono alleati fondamentali nella tutela dell’ambiente. Il materiale arriverà direttamente nelle case e nelle aziende con la consegna delle bollette Tari, che è partita proprio in questi giorni.

“Chiediamo ai cittadini di conservare questo materiale che abbiamo inviato insieme alla bolletta Tari per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili a conferire correttamente i rifiuti – afferma Ivan Terrosi, assessore comunale all’Ambiente. – Quest’anno grazie ad un consistente recupero dei crediti pregressi sulle TARI non pagate dai contribuenti e ad un riordino delle agevolazioni previste sulla base della distanza delle abitazioni dai cassonetti in territorio aperto, il Comune di Massa Marittima è riuscito a rendere più equamente distribuita la ripartizione dei costi tra le utenze, con un beneficio per la maggior parte dei cittadini e per le attività commerciali”.

“Dobbiamo ancora lavorare molto per raggiungere gli obiettivi premianti connessi alla differenziazione dei rifiuti e in questo è fondamentale la collaborazione della popolazione. Confidiamo in un maggiore senso civico di tutti, affinché il 59% attuale di raccolta differenziata arrivi in poco tempo al 65% per poi procedere verso l’obiettivo regionale del 75%. Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo con l’impegno dei cittadini  possiamo aspirare ad ottenere anche i bonus premianti che ci consentono di abbattere ulteriormente i costi del servizio spalmati sulla popolazione con benefici per tutti in bolletta”.

Nel materiale consegnato alle famiglie e alle attività sono riportati le seguenti informazioni:

• i giorni e gli orari di ritiro dei rifiuti divisi per zona (conferimenti nei bidoni stradali nelle campagne e nelle frazioni di Tatti, Prata e Niccioleta; raccolta differenziata nelle zone esterne al centro storico di Massa Marittima e nelle frazioni di Valpiana e Ghirlanda; raccolta differenziata nel centro storico di Massa Marittima.

• Il numero verde per il ritiro degli ingombranti e dei residui vegetali: 800127484;

• Giorni e orari di apertura del centro di raccolta in viale Martiri della Niccioleta, località La Camilletta;

• la possibilità di richiedere i compostori telefonando allo 0566 906264 www.comune.massamarittima.gr.it/home/

• la possibilità di richiedere il kit per lo smaltimento dell’Amianto telefonando allo 0566 906264

www.comune.massamarittima.gr.it/

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI