Furto

Anziani derubati di tutto: carabiniere preleva i soldi dal proprio conto per aiutarli

Carabinieri

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sono stati derubati di tutto: oro, contante e carte di credito. Disperati, confusi hanno chiesto aiuto ai carabinieri ricevendo aiuto ben oltre quel che si sarebbero aspettati.

Due anziani di 80 anni, in vacanza a Castiglione della Pescaia, si erano allontanati dall’abitazione che avevano in uso, per trascorrere qualche ora al mare. Al loro rientro la bruttissima sorpresa: qualcuno era entrato in casa portando via praticamente tutto: oggetti in oro, soldi contanti e carte di pagamento.

Oltre al dispiacere marito e moglie erano confusi ed agitati, perché, a parte il danno, come hanno spiegato ai militari intervenuti, erano fuori casa, non avevano persone di riferimento a cui chiedere un aiuto immediato, né erano in condizioni di acquistare il necessario per proseguire la vacanza, come anche per decidere di tornare a casa.

«E’ qui che uno dei Carabinieri che ha assistito alla scena, resosi conto della situazione, non ha saputo fermarsi al proprio dovere d’Ufficio e si è spinto oltre – raccontano dall’Arma -. Forse vedendo in quella coppia di anziani, spogliati di tutto e lontani dai propri affetti, persone che potevano essere i propri genitori, terminato il proprio dovere istituzionale, ha prelevato una somma di denaro dal proprio conto corrente e l’ha spontaneamente consegnata ai due anziani signori, così da consentire loro di provvedere alle esigenze immediate».

«Persone che forse, in assoluto, non avrebbero avuto bisogno, ma che in quel caso avevano bisogno di un aiuto immediato, perché la loro vacanza non si trasformasse, più di quanto già accaduto, in un incubo» conclude la nota.

La coppia, originaria della provincia di Firenze, in vacanza da circa 10 giorni in Maremma, ha poi fatto fronte alle prime necessità, avendo poi possibilità di riorganizzarsi, ha deciso di proseguire la vacanza.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI