Ambiente

Riqualificazione ex centrale Enel: sopralluogo di sindaco e assessore regionale

sopralluogo ex centrale di Tor del Sale

PIOMBINO – Procedono velocemente le opere di smantellamento della ex centrale Enel di Tor del Sale: la proprietà ha invitato l’assessora all’Ambiente della Regione Toscana Monia Monni e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, accompagnato da alcuni assessori, per un sopralluogo e per gli aggiornamenti in merito agli interventi in corso sul sito.

“Oggi – dichiara l’assessore Monni – insieme al sindaco di Piombino abbiamo fatto un sopralluogo all’ex centrale elettrica di Enel dove è in corso un importante progetto di riqualificazione, realizzato grazie anche all’imponente lavoro di bonifica curato proprio da Enel. Un progetto che consentirà di recuperare il sito secondo criteri di sostenibilità ambientale e renderlo fruibile dal punto di vista turistico e ambientale. L’area, una volta recuperata, sarà infatti utilizzata per realizzare una struttura ricettiva e fungere da polo di attrazione turistica per tutto il territorio. É importante sottolineare che nella zona si trova anche l’Oasi Wwf di Orti Bottagone a cui la proprietà del sito ha ceduto ulteriori 10 ettari per allargare l’area protetta”.

Tor del Sale spa ha acquistato la centrale dismessa da Enel e sta procedendo con le opere di smantellamento necessarie a trasformare l’area in una struttura ricettiva.

“L’intervento sulla ex centrale – spiega il sindaco Ferrari – è un simbolo di quello che il Comune e i cittadini vogliono per Piombino: bonificare, smantellare e puntare sul turismo. Quello che Tor del sale spa sta portando avanti, anche con la collaborazione di Enel, è un progetto di riqualificazione esemplare per il quale la città è grata perché esattamente in linea con l’idea che Piombino ha del suo futuro. Proprio per questo l’Amministrazione è e sarà al fianco delle aziende che vorranno portare avanti azioni virtuose come questa”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI