GROSSETO – Mancano pochi giorni alla maturità 2022, prove scritte, orale tutto in presenza come era prima del Covid.
Il 22 giugno i ragazzi sederanno tra i banchi, vocabolario sotto braccio, per affrontare la prima prova, uguale per tutti: quella di italiano. Si troveranno davanti sette tracce tra cui scegliere: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Il tempo concesso sarà di sei ore.
La seconda prova è invece quella specifica per ogni indirizzo: latino al Classico, matematica allo Scientifico, prima lingua straniera al Linguistico Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari. Nell’ordinanza del ministero dell’Istruzione trovate tutte le materie: LINK.
Infine l’orale, il vero spauracchio dei ragazzi che però affronteranno il tutto con i propri prof. L’unico “esterno” sarà infatti il presidente.
In Maremma sono 1.967 gli studenti che stanno frequentando l’ultimo anno delle superiori, 26 i candidati esterni.
Quasi 2 mila ragazzi che si trovano ad affrontare l’ultimo atto della propria adolescenza. Dopo una parte di loro andrà all’università e una parte affronterà il mondo del lavoro.