Podcast

Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (18 giugno)

Podcast News da non perdere

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 18 giugno 2022" su Spreaker.

GROSSETO - Quindicesima puntata del nuovo podcast de IlGiunco.net dedicato alle notizie: le news da non perdere della settimana in Maremma. Ecco l'edizione di sabato 18 giugno.

Benvenuti al podcast de IlGiunco.net con le news da non perdere della settimana.

Partiamo con la politica:
Giovanni Gentili, Elismo Pesucci e Mirco Morini sono i neo eletti sindaci rispettivamente di Pitigliano, Campagnatico e Manciano.

Un turno elettorale quello della scorsa domenica che è stato decisivo per una manciata di voti: sono state infatti due le vittorie sul filo di lana su tre. Intanto c’è da ricordare che in tutte le sfide si sono affrontati sindaci uscenti ed ex sindaci e inoltre che sono mancate parti importanti di politica e di conseguenza anche di elettorato.
Ma partiamo da Pitigliano dove in una corsa stranamente a due, il sindaco uscente Giovanni Gentili ha vinto per 56 voti su suo avversario ed ex sindaco Pier Luigi Camilli. 1.116 voti quindi per il vincitore contro i 1.060 dell’opposizione. Una battaglia testa a testa insomma, con Gentili che ha atteso l’ultima scheda scrutinata prima di esultare.

Una sfida, questa, che ha contrapposto il giovane Gentili, che nella scorsa tornata era appoggiato dal Pd, al già sindaco Camilli, messo in campo dallo stesso Pd proprio contro Gentili.

Situazione simile anche a Campagnatico, dove a causa dell’esclusione della lista di centrosinistra di Gian Carlo Bastianini si è avuto una sfida tutta interna al centrodestra. L’ex sindaco Elismo Pesucci si è ricandidato (appoggiato da Forza Italia) contro il sindaco uscente Luca Grisanti (appoggiato da Lega e Fratelli d’Italia).

In questo caso a vincere è stato l’ex. A sorpresa Pesucci si è ripreso il Comune con il 51,04% dei voti contro il 48,96% di Grisanti con uno scarto di appena 26 voti di differenza.
Infine Manciano, che invece ha avuto un percorso tutto suo: anche qui si sono scontrati un ex sindaco (Rossano Galli per il centrosinistra) e un sindaco uscente (Mirco Morini per il centrodestra)

Il divario è andato subito crescendo: Morini ha portato a casa il 56,18% dei voti contro il 43,82% di Rossano Galli, con una forbice di 459 voti.

Parliamo ancora di politica. A Magliano in Toscana è arrivato il commissario nominato dalla prefettura: si tratta del vice prefetto Maria Paola Corritore. La nomina è arrivata dopo la decadenza del sindaco Diego Cinelli che si era dimesso venti giorni prima.
La crisi politica di Magliano andava avanti da tempo, da quando le tre consigliere comunali di maggioranza Mirella Pastorelli, Nadia Fedeli e Doriana Melosini avevano criticato fortemente il bilancio e abbandonato la coalizione che sosteneva il sindaco. Senza più il sostegno delle tre consigliere, Cinelli non ha avuto più i numeri per governare e ha deciso di dimettersi mettendo fine in modo anticipato al suo mandato di sindaco.
Con la decadenza di Cinelli da sindaco si libera un posto anche tra i banchi del consiglio provinciale di Grosseto: al suo posto entra a Palazzo Aldobrandeschi Andrea Maule, esponente della Lega e consigliere comunale a Gavorrano, primo dei non eletti della lista di centrodestra alle provinciali del dicembre scorso.

Adesso la cronaca. Incidente sulla Castiglionese nella notte di sabato scorso, 11 giugno. Nello scontro sono rimaste coinvolte due auto e sono rimasti feriti quattro ragazzi, tutti grossetani. Due di loro, uno di 18 e 19 anni, sono stati subito trasportati in gravi condizioni all'ospedale Le Scotte di Siena, dove nei giorni scorsi sono stati anche operati.

Un terzo giovane, in un primo tempo ricoverato a Grosseto, è stato poi anche lui trasferito alle Scotte.

I tre ragazzi ricoverati sono tutti studenti del liceo Chelli, e tra pochi giorni avrebbero dovuto sostenere l’esame di maturità. In questi giorni i loro compagni hanno preparato un cartellone, firmando anche con le loro dediche e i loro nomi un pallone da calcio, per incitare i tre amici, che sono tutti sportivi professionisti, a giocare con determinazione la loro “partita” più importante.

Anche i giocatori dell’Atletico Maremma e dell’Invicta sauro, martedì scorso, prima di iniziare la partita, hanno mandato il loro pensiero ai tre giovani, indossando magliette bianche la scritta “Forza ragazzi siamo con voi” e “Mattia devi vincere questa partita”.

In chiusura vi segnaliamo un appuntamento da non perdere. Torna alla Cava di Roselle la quinta edizione della Festa di Sole. Un compleanno speciale in ricordo della piccola Maria Sole tra divertimento, buon cibo e magia. Saranno tre giorni di eventi con la novità del Burraco e gli appuntamenti tradizionali di “Chef in Cava” e “Bimbi in Cava” per raccogliere fondi che saranno destinati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

L’appuntamento è come sempre a La Cava di Roselle, dal 30 giugno al 2 luglio.

leggi anche
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (26 marzo)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (19 marzo)
Podcast News da non perdere
#podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (12 marzo)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (23 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (14 maggio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (7 maggio)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (30 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (16 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (9 aprile)
Podcast News da non perdere
Podcast
Le NEWS da non perdere in Maremma di questa settimana – ASCOLTA (2 aprile)
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI