GROSSETO – Si chiude in positivo la prima stagione al femminile dell’Invicta Volleyball Grosseto. Da sempre la società Invicta Volleyball Grosseto ha rappresentato in Maremma un grande punto di riferimento per la pallavolo a livello maschile, inoltre il raggiungimento delle Finali Nazionali Giovanili nelle ultime due stagioni per la categoria Under 15 e Under 17 ha certificato ancor di più il buon lavoro svolto negli anni dai tecnici Rolando, Feltri e Pellegrino nel settore giovanile.
Quest’anno però la vera novità è stata l’entrata in scena della società nel settore femminile stravolgendo di fatto il panorama pallavolistico “rosa” della provincia. Partita inizialmente come un azzardo, alla fine della stagione si è rivelata una piacevole scommessa vinta dal presidente Andrea Galoppi e dal DS Francesco Masala, contando già oltre 70 “invicta-girls” tra minivolley, giovanile e Uisp. La guida del settore femminile è stata presa da Vittoria Ausanio allenatrice nel grossetano e selezionatrice territoriale del Basso Tirreno. Questa stagione Vittoria insieme a suo figlio Andrea Chiappelli hanno seguito i gruppi Under 16, Under 14 e Under 12, mentre il gruppo Under 16 Uisp è stato guidato da mister Leonello Corridori. Per il gruppo più piccolo, composto da bambine 2010 e 2011, la maggioranza delle ragazze non aveva mai giocato a pallavolo, quindi il 5° posto nel campionato 4×4 conquistato dalle 2010 e il 12esimo posto dalle 2011 ha sicuramente un valore importante per i grandi miglioramenti fatti e delle buone basi di partenza per la prossima stagione.
Per i gruppi under 14 e under 16 il covid, anche per questa stagione, ha influenzato in negativo il cammino delle due squadre. L’Under 14 è entrata tra i primi 10 team del Basso Tirreno, inoltre tre ragazze della rosa (Cappelli, Petrucci e Pizzatti) hanno partecipato al prestigioso trofeo dei territori, importante manifestazione regionale di pallavolo giovanile. La squadra Under 16 ha ottenuto un nono posto di tutto rispetto su oltre 50 squadre nel campionato, ottimo piazzamento considerando che la quasi totalità della rosa è composta da ragazze di categoria inferiore (Under 15 e 14) . Tre gare perse in tutta la stagione (2 in campionato e la semifinale della coppa under 17) e inoltre sono risultate la migliore squadra della Provincia di Grosseto nella propria categoria riuscendo a vincere lungo tutta la stagione i vari derby con Follonica, Grosseto Volley e Pallavolo Grosseto. “Una stagione davvero lunga e impegnativa ma in fin dei conti soddisfacente – commentano così i due tecnici – Un bilancio assolutamente in positivo, contando che è stato il primo anno nel settore femminile per la società. Potevamo sicuramente fare qualcosa di più con le due under ma la pandemia ci ha un po’ frenato, sperando vivamente che questo sia stato il suo ultimo colpo di coda. Comunque, in questa stagione sono state gettate delle buone basi per un piano a lungo termine, le idee di certo non mancano e l’aiuto che ci darà il nuovo palazzetto sarà fondamentale; insieme ad Andrea e Francesco stiamo già pianificando la prossima stagione che ci vedrà impegnati su più fronti, con l’obiettivo di fare sempre meglio. Qualcosa di buono sta prendendo forma”.