Grosseto

La patata di Selvena “piace” all’Unesco: è ottima per il ripieno dei tortelli

mezzagosto_caldana_2011 tortelli

GROSSETO – L’associazione Pro Loco di Selvena (Castell’Azzara) prosegue nell’opera di valorizzazione della Patata biancona e del tipico tortello con ripieno di patate.

All’interno del progetto editoriale dei Club Unesco d’Italia è stata inserita, in rappresentanza della Provincia di Grosseto, la storia e i metodi di preparazione del prelibato prodotto preparato con la Patata biancona.

La pubblicazione, in formato digitale, nasce da una collaborazione tra la federazione Italiana dei Club Unesco e i centri di tutta Italia con l’obiettivo di condividere e trasmettere le buone cose di una volta tra le generazioni, valorizzando i presidi italiani del patrimonio immateriale Unesco legato al cibo, attraverso la divulgazione di ricette tipiche legate al territorio e alle manifestazioni dei luoghi.

Nella pubblicazione, a pagina 88, è riportata anche la storia dell’antica varietà di patata che l’associazione Pro Loco di Selvena ha provveduto a riscoprire, realizzando una piantagione sperimentale; con il prodotto realizza il tortello della sagra che si tiene ogni anno il secondo fine settimana di settembre.

L’E-book è scaricabile gratuitamente sia nella versione pdf che nel formato epub sul sito https://ficlu.org/collana-ficlu-in-azione

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI