Camera di commercio

22 anni di Vetrina Toscana. Da Girogustando ad Experience Maremma: enogastronomia volano per il turismo

Gloria Faragli Riccardo Breda Valeria Ricciuti

GROSSETO – Ripartono i progetti 2022 di Vetrina Toscana. A presentarli oggi, in Camera di commercio, il presidente Cciaa Riccardo Breda, con le associazioni di categoria e, in collegamento da Firenze, Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione.

«Grazie al contributo della Regione e alle risorse che mattiamo a disposizione come Camera di commercio promuoviamo la 22esima edizione di Vetrina toscana, un progetto che si lega al territorio per la valorizzazione dell’enogastronomia, un settore particolarmente importante perché legato al turismo» afferma Riccardo Breda.

«Un lavoro che va avanti da tempo anche grazie al lavoro delle associazioni di categoria – prosegue Breda -. È un lavoro importante, fatto bene, con iniziative che creano interesse sul territorio e visto come è partita la stagione di quest’anno, sarà una vetrina importante per la nostra provincia».

A finanziare i progetti sono la Regione Toscana e la Camera di commercio.

Soddisfatto Francesco Tapinassi che ha detto di essere contento del clima che si sta creando e della valorizzazione delle eccellenze produttive «Andiamo avanti con questa bellissima squadra» ha detto.

Ascom, con Valeria Ricciuti, ha parlato del progetto Experience Maremma, food and wine. What else?” «Il titolo inglese è stato scelto perché puntiamo ad un target internazionale, incentrato sulla sostenibilità degli itinerari enogastronomici. Quest’anno vogliamo testare il mercato, capire se questi itinerari, che sono molto belli, sono anche giusti perché domanda e offerta si incontrino. Vogliamo trasferire agli operatori le conoscenze necessarie, coinvolgendo le agenzie di viaggio per promuovere questi microitinerari e capire se sia un modello economico sostenibile sul territorio».

«Siamo giunti alla quinta edizione di Girogustando – afferma Gloria Faragli, direttore di Confesercenti provinciale -. Quest’anno abbiamo in cantiere importanti novità. Saremo in grado di presentare e realizzare una carta dei vini del territorio grazie al partenariato con il consorzio tutela vini della Maremma, ma abbiamo una collaborazione con tanti altri consorzi: l’olio di Seggiano, la valorizzazione della castagna del Monte Amiata. Inoltre in ogni evento sono gli stessi ristoratori ad arricchire la proposta con prodotti locali».

«Quest’anno – prosegue Faragli – abbiamo pensato ad un’anteprima ad inizio stagione, a giugno, per poi riprendere a settembre pr un totale di undici eventi: nove cene (con vini presentati dai sommelier Ais) e due cooking lesson incentrate sul tortello Maremmano».

Il programma di Giogustando parte il 9 giugno l’Enoristorante Boccaccio a Caldana, il 14 la cooking lesson sul tortello alla locanda Vecchia Osteria di Gavorrano e il 16 la seconda cena al ristorante La posta a Orbetello

Da settembre: Montebelli country hotel a Gavorrano, Ristorante il 13 a Castiglione della Pescaia, Agriturismo Il Melograno a Alberese, Ristorante Casa Livia a Grosseto, Ristorante La Conchiglia a Roccatederighi, Ristorante Il Tufo allegro a Pitigliano, Ristorante Torre d’argento a Cala Piccola Monte Argentario. Cooking lesson sul tortello al Mercato coperto di Follonica.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI