Grosseto

Morire per sanguinamento: un corso per scongiurare il rischio e imparare a intervenire nei tempi giusti

Sabato 4 giugno al Museo di storia naturale l’evento “Stop the bleed. Ferma l'emorragia e salva una vita”, promosso da Opi Grosseto e rivolto a cittadini, professionisti e volontari.

Nicola Draoli

GROSSETO – È in programma per domani, sabato 4 giugno, dalle ore 10 alle 13 l’evento “Stop the bleed, Ferma l’emorragia e salva una vita” organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto al Museo di storia naturale della Maremma (in strada Corsini 5 a Grosseto) per accendere i riflettori sul tema del sanguinamento massimo.

Il corso, gratuito, è rivolto a tutti i cittadini, i professionisti e i volontari, oltre a chi opera in ambienti a rischio di traumi emorragici; sarà presieduto dai docenti Giulia Olivagnoli, infermiera del 118, e Riccardo Bolognini, medico del 118, e moderato da Eleonora Zuffi, consigliera di Opi Grosseto. Alle 10 spazio ai saluti istituzionali, con Hubert Corsi, Croce rossa italiana, Edoardo Boggi, governatore Misericordia Grosseto Anpas, Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, Simona Dei, direttore sanitario Usl Toscana Sud est, Robusto Biagioni, responsabile 118 zona Grossetana, Cinzia Garofalo, direttore infermieristico Dipartimento emergenza urgenza, Paola Pasqualini, presidente Omceo Grosseto e Nicola Draoli, presidente Opi Grosseto. Alle 10,45 la lezione frontale; a seguire la parte pratica, il dibattito e la conclusione.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI