Quantcast
Attualità

Ciclabile dei tre Comuni Metalliferi: ecco il bando per disegnare il logo

Ciclovia delle 3 M. Bando di concorso per la realizzazione di un logo tipo “Anello cicloescursionistico dei 3 Comuni Metalliferi”. Domande entro lunedì 20 giugno

ciclabile bicicletta 2022

GROSSETO – Un concorso per la realizzazione del logotipo dell’”Anello cicloescursionistico dei 3 Comuni Metalliferi”. Il bando, indetto dall’Unione di comuni Colline Metallifere ha l’obiettivo di scegliere il logo che sarà utilizzato sulla segnaletica fissa, sulle brochure e sulla cartografia, per rappresentare e promuovere l’identità del territorio. Una sorta di marchio quindi che sia facilmente riconducibile alla ciclovia delle 3M.
Il circuito delle 3M , cosiddetta Ciclovia delle 3M – dove 3M sta per 3 Comuni Metalliferi (Massa Marittima, Monterotondo e Montieri) e che rappresenta il primo collegamento sentieristico a livello provinciale – è un anello di circa 65 chilometri che collega Massa Marittima, Monterotondo e Montieri. Lo scopo del progetto è quello di creare una ciclovia di collegamento tra i tre Comuni (Massa M.ma, Monterotondo M.mo e Montieri) delle Colline Metallifere, tale da permettere al cicloturista di spostarsi tra i tre Comuni senza il supporto di autoveicoli e di poter fruire dell’offerta escursionistica presente su tutto il territorio.

L’idea di una ciclovia rispecchia anche la volontà dell’Ente e dei Comuni associati di non disperdere il patrimonio storico culturale delle attività minerarie e della metallurgia che si sono succedute nel comprensorio delle Colline Metallifere Grossetane per circa tre millenni e che hanno influito alla determinazione del loro paesaggio culturale, dei siti di particolare rilevanza ambientale, promuovendoli e rendendoli più facilmente raggiungibili e visibili, in coerenza e nel rispetto della conservazione della geodiversità.

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio protocollo dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere a mano o tramite corriere presso l’ufficio protocollo posto presso la sede dell’Unione di Comuni; per posta all’indirizzo dell’Unione di Comuni entro le ore 13:00 di lunedì 20 giugno 2022.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI