#amministrative22

Bastianini «Nel casellario giudiziario non risultavano condanne. Mi sono candidato quando nessuno voleva farlo»

Giancarlo Bastianini

CAMPAGNATICO – «L’esclusione della lista “Campagnatico Futura” dalle elezioni del prossimo 12 giugno del Comune di Campagnatico, richiede un chiarimento. Nell’assumermi la responsabilità dell’accaduto ritengo di dovermi scusare con coloro che si erano candidati nella speranza di cambiare in meglio il futuro di Campagnatico» a parlare è Gian Carlo Bastianini.

«Sono stato contattato il giorno 11 maggio ed invitato a candidarmi a sindaco. Inizialmente ho rifiutato la candidatura, ma di fronte alla situazione (nessuno era disponibile a candidarsi a sindaco), ho accettato la proposta. La sera stessa ho partecipato ad una riunione a Campagnatico per iniziare il percorso».

«Pur avendo memoria di un patteggiamento, circa nove anni or sono, ma nella convinzione che tale fatto viene cancellato automaticamente dopo cinque anni, per averne la certezza il giorno 12 maggio ho richiesto il Certificato e visto che sullo stesso si legge: “per essere esibito in occasione di candidatura elettorale (Art 1 comma 14 Legge 3/2019). Si attesta che nella Banca dati del Casellario giudiziario risulta: nulla” ho ritenuto che tutto fosse regolare, ed infatti la Commissione elettorale di Grosseto in data 14 maggio 2022 ha ammesso la nostra lista».

«Sempre lo stesso giorno, successivamente è giunto al Comune di Campagnatico un esposto inviato da un cittadino di Campagnatico, che lo ha girato alla Commissione, documento che faceva presente la mia incandidabilità. La Commissione, richiesti gli atti al Casellario, non ha ammesso la lista» prosegue Bastianini.

«Ci siamo rivolti ad alcuni legali, sia in città che in regione, ma la risposta che abbiamo avuto è stata negativa. In base anche ad alcune sentenze del Consiglio di Stato e del Tar del Lazio e ad una attenta valutazione, gli avvocati hanno dichiarato che un eventuale ricorso “non avrebbe un esito positivo”. Per cui ci siamo riuniti ed abbiamo deciso, dopo lunga discussione ed ampia valutazione di non ricorrere».

«Credo sia mio dovere scusarmi con tutti voi per aver creato questa situazione. Questo Gruppo è un Gruppo che ha a cuore il Comune di Campagnatico, ed avrebbe lavorato per il bene di tutta la Comunità. La mia responsabilità rimane. Ritenevo, erroneamente, che la sentenza fosse stata automaticamente cancellata, mentre invece avrei dovuto chiederne la cancellazione».

«L’esclusione della lista, arrivata per i motivi sopra descritti, ha rappresentato per tutti una doccia freddissima, che però non ci ha scoraggiati nel portare avanti le nostre idee che continueranno ad essere proposte, divulgate e arricchite da un gruppo di lavoro formato da chiunque voglia farne parte e svincolato da qualsiasi schieramento politico, ogni singolo sforzo mirato allo sviluppo culturale, economico e sociale del nostro territorio attraverso la politica del noi e non dell’io» affermano dalla lista Campagnatico Futura.

«Il nome della lista Campagnatico Futura viene scelto pochi giorni prima della presentazione delle liste e le persone che lo compongono sono sin da subito allineati sulle idee da presentare nel programma che ha l’ambizione di introdurre idee semplici ma allo stesso tempo innovative e progressiste. Il collante è costituito dall’amore dei candidati per il proprio territorio, dalla voglia di unire le forze con i cittadini per un futuro più verde, portando con sé valori tramandati con l’innovazione delle generazioni più giovani».

«I temi principali sono legati alla promozione dell’uso di fonti di energia rinnovabili, all’investimento massiccio su quelle che sono le attività predominanti del nostro Comune, Agricoltura e Turismo, alla messa a disposizione di servizi sanitari specialistici, a chiudere il divario tecnologico che il nostro territorio soffre da tempo. E si, tranquilli, penseremo anche alle strade, ai servizi pubblici ed ai parchi giochi, ma permetteteci, questi sono temi che qualsiasi amministrazione locale deve dare per scontato nel proprio operato e che non troveranno difficoltà di attuazione laddove i punti più salienti elencati sopra saranno rispettati.
I prossimi cinque anni serviranno a farci conoscere meglio ed arrivare all’appuntamento con le future elezioni sicuramente più preparati. Nel frattempo, pur rispettando a pieno le liste che si contenderanno la prossima amministrazione, come Campagnatico Futura non ci riconosciamo in alcun modo nelle loro ideologie di governo del nostro territorio e rimandiamo alla singola volontà dell’elettorato che purtroppo non riusciremo a rappresentare di esprimere la propria preferenza».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI