• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Grosseto città aperta: «Il Comune di Grosseto aumenta la Tari sino al 15%. E altri la riducono»

0
Grosseto città aperta: «Il Comune di Grosseto aumenta la Tari sino al 15%. E altri la riducono»
  • copiato!

GROSSETO – «La maggioranza del Consiglio comunale nella seduta del 31 maggio ha deliberato di aumentare la tassa sui rifiuti» a dirlo Carlo De Martis e Marilena Del Santo, consiglieri di ‘Grosseto città aperta’ nel Consiglio comunale di Grosseto. «Una decisione che da un lato colpisce il cuore commerciale e produttivo della nostra comunità, con un aumento diffuso tra le varie categorie economiche e picchi per le attività industriali, dall’altro si abbatte sui nuclei familiari più deboli con aumenti vertiginosi, anche nell’ordine del 15%. Ed il confronto è il più generoso possibile, ovvero con il 2019, prima delle tariffe ribassate per l’effetto ‘doping’ dei contributi per l’emergenza Covid».

«Il motivo degli aumenti? Per il sindaco, come al solito, tutta colpa degli altri. Questa volta il capro espiatorio è il metodo di calcolo introdotto dall’Arera, l’autorità di regolazione del settore. Peccato che lo si applichi in tutta Italia, e ci sono tantissimi comuni virtuosi che non hanno avuto problemi ad abbassare le tariffe. Senza andare lontano basti l’esempio di Follonica, che ha ridotto la Tari e pure aumentato i servizi».

«Non stupisce allora che durante il dibattito Antonfrancesco Vivarelli Colonna si sia trincerato dietro un costernato silenzio, e sembra trascorso un secolo da quando, appena un anno fa, si faceva immortalare con un paio di forbici tra le mani per annunciare il taglio della Tari rivendicandone i meriti, quando in realtà quel taglio era stato reso possibile, per l’appunto, dalle risorse straordinarie messe in campo dallo Stato. Oggi si torna alla realtà, e non è un bel vedere per noi grossetani» proseguono i consiglieri di opposizione.

«A farne maggiormente le spese saranno i nuclei familiari, spesso giovani, che abitano nei classici bilocali e trilocali tra i cinquanta ed i settantacinque metri quadri, così come le famiglie di quattro e più persone che abitano in appartamenti di cento metri quadri. Beneficiano invece di riduzioni, anche a due cifre, coloro che vivono in appartamenti di grandi dimensioni, dai centocinquanta metri quadri in su». 

«Una paradossale iniquità che Grosseto Città Aperta aveva proposto di correggere mediante agevolazioni per le famiglie maggiormente penalizzate, ma tutte le sollecitazioni rivolte alla Giunta sono cadute del vuoto, non comprendendosi che lo strumento fiscale dovrebbe essere impiegato non semplicemente per fare cassa, ma per perseguire obiettivi ben più ampi, quali per l’appunto una politica sociale che tuteli e sostenga i nuclei familiari più giovani e le famiglie numerose».

«Una paradossale iniquità figlia tra l’altro di una gestione della raccolta dei rifiuti tutt’altro che virtuosa, in cui è ancora di là da venire l’introduzione della cosiddetta ‘tariffa puntuale’ che consentirebbe finalmente di ‘pagare per quanto butti’, premiando le famiglie che producono meno rifiuti indifferenziati» prosegue la nota.

«A tutto questo si aggiungono i costi elevatissimi di un servizio che deve trattare una quantità gigantesca di rifiuti, se solo si pensa che ormai da anni Grosseto è stabilmente collocata tra i peggiori capoluoghi d’Italia per produzione di rifiuti (84° posto su 105 secondo l’ultimo report Legambiente-Il Sole 24Ore)».

«Last but not least, il disimpegno finanziario dell’Amministrazione comunale, che con la delibera del 31 maggio ha deciso di tagliare anche le risorse che negli anni scorsi aveva pur impiegato per calmierare il peso della TARI rispetto a determinate categorie. Per il 2022 non c’è neppure un euro per le utenze domestiche, mentre per le utenze non domestiche sono stati racimolati appena 100.000 euro che saranno distribuiti a pioggia tra le piccole imprese individuali, con buona pace delle imprese costituite in forma societaria, magari in situazione di sofferenza. E dire che solo qualche mese fa non si era perso tempo per spendere 120.000 euro per la rievocazione medioevale di Ludovico il Bavaro».

«Comprendiamo dunque lo sconforto esternato in Commissione dall’assessora al Bilancio per non aver avuto la possibilità di ottenere maggiori risorse da destinare al contenimento della TARI, neppure quelle che comunque erano state stanziate nella precedente consiliatura».

«La politica d’altronde è una questione di scelte e di priorità, e le scelte compiute per le nuove tariffe Tari rivelano con straordinaria chiarezza quali sono le reali priorità per il sindaco e la sua Giunta, e per la maggioranza che lo sostiene» concludono. 

Barbara Farnetani
1 Giugno 2022 alle 9:17
  • Grosseto
  • Politica
  • Grosseto Città Aperta
  • Rifiuti
  • Tari
  • Tasse
  • Grosseto
  • Carlo De Martis
  • Marilena Del Santo

Continua a leggere

Primato nazionale per spaccio, Grosseto Città Aperta: «Territorio fermo, redditi bassi e sofferenza»
Grosseto
(14:23) Primato nazionale per spaccio, Grosseto Città Aperta: «Territorio fermo, redditi bassi e sofferenza»
Al via il taglio degli alberi, Gca: «Nostre proposte accolte solo in parte. La città resterà sfregiata»
Ambiente
(11:54) Al via il taglio degli alberi, Gca: «Nostre proposte accolte solo in parte. La città resterà sfregiata»
  • Taglio degli alberi, il sindaco ammette: «La sentenza del Tar non è entrata nel merito, ma non cambio idea»
  • Taglio alberi, Vivarelli Colonna: «Riparte la solita sceneggiata del “massacro degli alberi”. Lo chiedono i cittadini»
  • Taglio alberi in città, il caso arriva in commissione di garanzia. Opposizione: «Luce su scelte discutibili»
De Martis: «Il socio privato vende la sua quota di Farmacie comunali. La compri il Comune. Un milione di euro di utili»
Politica
(11:04) De Martis: «Il socio privato vende la sua quota di Farmacie comunali. La compri il Comune. Un milione di euro di utili»
  • Farmacie comunali, Vivarelli Colonna: «L’acquisto sarebbe troppo oneroso. Giusta la decisione del Consiglio»
Grosseto città aperta: «Nessun albero che il comune vuole tagliare è da abbattere, lo dice il miglior agronomo d’Italia»
Politica
(14:47) Grosseto città aperta: «Nessun albero che il comune vuole tagliare è da abbattere, lo dice il miglior agronomo d’Italia»
Taglio alberi in città, il caso arriva in commissione di garanzia. Opposizione: «Luce su scelte discutibili»
Grosseto
(15:36) Taglio alberi in città, il caso arriva in commissione di garanzia. Opposizione: «Luce su scelte discutibili»
  • Vivarelli Colonna risponde a Rusci: «Per parlare di verde pubblico servono atti, non non frasi da salotto accademico»
  • Taglio alberi in città, Rusci: «Piante un patrimonio pubblico, non un costo da abbattere»
  • 215 alberi a rischio abbattimento: le associazioni propongono un percorso condiviso
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Alternanza scuola lavoro: anche gli studenti del Rosmini scoprono il Consorzio bonifica
Studenti
(09:44) Alternanza scuola lavoro: anche gli studenti del Rosmini scoprono il Consorzio bonifica
GROSSETO - Altri due studenti sono stati ospiti del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per una nuova esperienza di…
13 Dicembre 2025
  • Consorzio Bonifica
  • Scuola
  • 13
Giovani protagonisti del cambiamento: al Polo Bianciardi la mostra “Bio-Creatività”
Grosseto
(09:26) Giovani protagonisti del cambiamento: al Polo Bianciardi la mostra “Bio-Creatività”
GROSSETO - Si chiude con la mostra “Bio-Creatività”, il progetto “Cittadini attivi: giovani protagonisti del cambiamento” che ha coinvolto la…
13 Dicembre 2025
  • Ambiente
  • Mostra
  • Polo Bianciardi
  • 9
#ilTourdeiPresepi: ecco il mini presepe di Rosanna, realizzato con le ghiande
Natale
(09:02) #ilTourdeiPresepi: ecco il mini presepe di Rosanna, realizzato con le ghiande fotogallery
13 Dicembre 2025
  • #iltourdeipresepi
  • 10
  • #ilTourdeiPresepi: inizia oggi il viaggio alla scoperta dei presepi della Maremma. Ecco come partecipare
Controllano un minorenne: aveva un coltello a serramanico. Altri si liberano di droga e un’altra arma
Cronaca
(08:26) Controllano un minorenne: aveva un coltello a serramanico. Altri si liberano di droga e un’altra arma
GROSSETO – Il coltello è uscito fuori durante un controllo fatto dalla Guardia di finanza in città. Ad averlo con…
13 Dicembre 2025
  • Droga
  • Guardia di Finanza
  • 450
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.