Follonica

Termpi non rispettati: il Consiglio rinvia l’approvazione del rendiconto di esercizio del Comune

Consiglio comunale Follonica aprile 2022

FOLLONICA – Durante la seduta del Consiglio comunale di questa mattina, martedì 31 maggio, i consiglieri di opposizione hanno proposto una mozione d’ordine dove è stato segnalato che non sono stati rispettati i tempi stabiliti per la consegna del parere del collegio dei revisori sulla delibera del rendiconto 2021. Per questo motivo è stato deciso di rimandare il punto numero quattro all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2021, al prossimo Consiglio comunale. La nuova data verrà fissata dopo la conferenza dei capigruppo.

«Si tratta di una formalità – spiega l’Amministrazione – I revisori dei conti hanno preso atto dei risultati del bilancio preconsuntivo e hanno prefigurato un parere positivo. Il risultato della gestione certifica che i conti pubblici sono in piena salute e che l’Ente ha rispettato appieno gli equilibri di bilancio. Infatti, all’esito dell’esercizio 2021, è stato determinato un avanzo di amministrazione importate, del valore di 1 milione e 800 mila euro. Questo avanzo potrà essere messo a disposizione della città solo tramite delibera, e rimandare il punto all’ordine del giorno comporta, di fatto, uno slittamento anche nella messa a disposizione di questa cifra, che dovrà essere impegnata per le cittadine e i cittadini».

«Malgrado un membro del collegio dei revisori abbia avuto un problema personale molto serio, il parere è stato comunque prodotto, anche se con un piccolo ritardo, e il documento è stato fornito a tutto il Consiglio comunale. L’Amministrazione comunale, nonostante il ritardo, aveva quindi ritenuto opportuno mantenere la votazione sul rendiconto dell’esercizio 2021, proprio perché era stato ritenuto importante mettere a disposizione della città, il prima possibile, gli avanzi di amministrazione. L’opposizione, invece, ha preferito porre l’accento sulla questione, proponendo la mozione d’ordine. In ogni caso, le considerazioni dei consiglieri comunali non avrebbero potuto in alcun modo contestare la validità e i contenuti della relazione».

 

Più informazioni
leggi anche
municipio Follonica
Follonica
Il Consiglio comunale approva la Tari: «Ritorno alle cifre pre-covid e servizi implementati»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI