Agricoltori

Emergenza cinghiali: Coldiretti chiede l’intervento dell’esercito

Alla fine della giornata la prima risposta del sottosegretario Costa: una ordinanza subito per l’abbattimento sul territorio nazionale e il prolungamento dell’attività venatoria per depopolare i cinghiali dai territori

Coldiretti in piazza Filippi Sanna

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 28 maggio 2022" su Spreaker.


GROSSETO - Se necessario impiegare l’esercito per fermare l’invasione dei cinghiali che distruggono raccolti e rappresentano una minaccia per la salute e la sicurezza dei cittadini con un incidente ogni 24 ore: ad invocare nuovamente un piano di abbattimenti straordinario per ridurre il numero della popolazione dei cinghiali presenti nelle campagna ed ormai anche nei centri abitati è stata Coldiretti Grosseto durante il blitz in piazza SS. Apostoli a Roma a cui ha partecipato una numerosa delegazione di imprese della provincia guidata dal delegato confederale e presidente regionale, Fabrizio Filippi e dal direttore provinciale, Milena Sanna.

“La battaglia nei confronti dell’emergenza ungulati va avanti da anni con quattro manifestazioni nazionali e tantissime a livello regionale e provinciale – spiega il Presidente, Fabrizio Filippi –. La Toscana, grazie al nostro pressing e alla disponibilità della Regione Toscana, ha approvato una delibera che apporta importanti modifiche al Piano di Controllo della popolazione di cinghiale consentendo l’intervento diretto e immediato dei proprietari e conduttori dei fondi, ma solo se dotati di porto d'armi sotto il coordinamento della Polizia Provinciale ma è evidente non essere sufficiente per far fronte ad un numero in costante aumento. La presenza fuori controllo della fauna selvatica favorisce l’abbandono delle nostre campagne, crea danni incalcolabili alle produzioni e rappresenta un problema per la sanità con la diffusione di malattie e la sicurezza stradale come abbiamo anche recentemente dovuto ricordare dopo l’ennesimo incidente sulle strade della nostra regione. Chiediamo un piano di eradicazione serio. Usiamo l’esercito se necessario per riportare la situazione alla normalità e difendere le imprese agricole dalla calamità dei cinghiali e dei caprioli”.

In Piazza per la protesta - sono le parole del direttore di Coldiretti Grosseto, Milena Sanna -, per dipingere in maniera chiara una situazione insostenibile, ci sono le sagome di un branco di cinghiali a grandezza naturale per dimostrare concretamente cosa significa trovarseli di fronte in strada, nei campi o davanti alla propria abitazione ed il salone dei prodotti tipici Made in Italy che rischiano di scomparire a causa della peste suina che colpisce i maiali ma non l’uomo. A raccontare la loro testimonianza anche molti imprenditori che hanno espresso la loro impotenza di fronte ad una popolazione in costante aumento del 15% anche in conseguenza dell’emergenza sanitaria che ha ridotto la presenza dell’uomo all’aperto e le battute di caccia. Alla fine della lunga mattinata è arrivato la prima risposta con l’impegno da parte del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che annunciato una ordinanza subito per l’abbattimento sul territorio nazionale e il prolungamento dell’attività venatoria per depopolare i cinghiali dai territori. “I ristori non solo la soluzione che gli agricoltori chiedono; la soluzione è il ripristino della normalità. Basta approcci ideologici”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI