Quantcast
Istruzione

Per un sorriso: scuola follonichese vince il premio nazionale di Emergency

media Pacioli 1 A

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 26 maggio 2022" su Spreaker.


FOLLONICA - Per un sorriso. E si sono aggiudicati il premio nazionale “Teresa Sarti Strada” promosso da Emergency e dal Miur. I ragazzi e le ragazze della classe 1 A della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” di via Gorizia (Istituto comprensivo Follonica1) hanno vinto il prestigioso riconoscimento con un video dal titolo “Per un sorriso”.

Oltre 130 le scuole partecipanti e quasi 500 gli elaborati in concorso. Il tema di questa dodicesima edizione era la cura, intesa come azioni concrete e riflessioni sull’importanza di occuparsi, non solo di noi stessi, ma anche delle persone e delle cose che ci sono vicine e lontane.

“Tutti gli alunni e le alunne della 1 A – spiega Piero Bronzi, docente della Pacioli e curatore del progetto – hanno partecipato con entusiasmo e con motivazione alla realizzazione del video. Hanno manifestato grande sensibilità nei confronti di un argomento forse “grande” per la loro età come quello del prendersi cura”.

I protagonisti del video, girato sul lungomare di Follonica, sono proprio i bambini e le bambine della classe. “Ci siamo concentrati su un tema leggero, come è il sorriso, spesso sottovalutato e visto come qualcosa di secondaria importanza - spiega il docente - ma in realtà fondamentale per la qualità della vita. Il video racconta di un ragazzino dotato di sensibilità non comune che si accorge della sofferenza e della tristezza sul volto di una signora anziana. Ma pur di regalarle un sorriso e di cancellare l’ombra scura dal volto della donna, il ragazzo si traveste da clown e balla di fronte a lei, incurante dello scherno e delle “battutine” dei suoi compagni”.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 maggio nella Sala Carlo Scarpa, all’interno del Museo Maxxi di Roma. Parteciperà la presidente di Emergency, Rossella Miccio. Teresa Sarti Strada, morta prematuramente nel 2009, è stata insieme al marito, Gino Strada, fondatrice di Emergency.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI