Scuola

Gli studenti del Manetti Porciatti vincono premio nazionale per videomaker

Didacta videomaker

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 26 maggio 2022" su Spreaker.


GROSSETO - Il Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto premiato a Didacta Italia a Firenze per aver partecipato al concorso “Futuro dell’Europa visto dai giovani nell’anno europeo a loro dedicato”.

I ragazzi della 5°A Meccanica, Meccatronica ed Energia, hanno partecipato proponendo un video che racchiudeva i momenti salienti dell’esperienza di PCTO svolta a La Coruna la scorsa estate.

A ritirare il premio presso lo stand della Regione Toscana allestito presso Didacta Italia nei locali della Fortezza da Basso erano presenti gli studenti Daniele Chiaramonti e Guglielmo Forci, accompagnati dalla professoressa Teresa Cimino.

La premiazione è avvenuta alla presenza dell’assessora regionale all’Istruzione Alessandra Nardini e di Roberto Curtolo, dirigente dell’Ufficio III Usr Toscana.

“L’obiettivo del progetto al quale abbiamo partecipato - spiega la professoressa Teresa Cimino - era quello di valorizzare le capacità tecnico professionali degli studenti che frequentano istituti come il nostro, mediante la realizzazione di un video in HD, della durata massima di 3 minuti, in cui fosse inclusa la presenza e la partecipazione attiva degli allievi, attinente un argomento a nostro dire molto attuale quale il futuro dell’Europa attraverso i loro occhi. Siamo contenti per questo riconoscimento perché il lavoro confezionato è stato giudicato all’altezza del tema.”

Anche il dirigente scolastico Claudio Simoni, gonfia il petto orgoglioso per le tante attività nelle quali si sono cimentati i suoi studenti e hanno raccolto consensi e riconoscimenti. “Ogni settimana emergiamo in un ambito - commenta - ed in contesti diversi, a testimonianza del fatto che i nostri ragazzi, accanto a spiccate capacità tecnico scientifiche e professionali ampiamente riconosciute, hanno acquisito elevate competenze trasversali, frutto del loro impegno ma anche del lavoro dei nostri docenti. Complimenti alla classe 5°AM per il premio che la Regione ha assegnato.”

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI