Ascolta “IlGiunco.net Podcast – Le news di oggi 24 maggio 2022” su Spreaker.
GROSSETO – Fratelli d’Italia è ancora la prima forza del Paese, ma dopo settimane di crescita, subisce un calo dello 0,3% e arriva al 22,6% dei consensi. Dall’altro lato il Pd, ormai al seguito di FdI da mesi, fa un balzo avanti di 0,5 punti percentuali, salendo al 21,8% e risultando la forza politica più in ripresa dello spettro partitico italiano.
A dirlo il nuovo sondaggio di Swg per il Tg La7 pubblicato ieri e realizzato tra il 18 maggio ed il 23 maggio.
Rispetto alla scorsa settimana, si accorcia la forbice, che dimezza, tra il partito di Giorgia Meloni e quello di Enrico Letta passando da una distanza di 1,6 punti percentuali allo 0,8%.
Al contrario del Pd, la Lega è il partito che in calo maggiore: con il -0,6% passa al 15% dei consensi, evidenziando una crisi che sembra insuperabile.
Su, invece, il Movimento 5 stelle: dopo settimane di calo, da due torna a crescere e con il +0,2% sale al 12,8%
Ottima performance settimanale per Forza Italia, che dopo la convention di Napoli, fa un salto in avanti di 0,4 punti percentuali tornando all’8% dei consensi.
Azione +Europa al 5%, con una diminuzione pari al -0,2%.
Per quanto riguarda le forze minori:
- sale Italexit con Paragone, che supera tutte le forze politiche più piccole, e va su al 2,6% (+02%);
- stabile Italia viva al 2,5%;
- stabile Mdp Articolo 1 al 2,4%;
- -0,1% per i Verdi, che passano al 2,3%;
- -0,2% per Sinistra italiana, che passa al 2,1%.
Stabili anche gli indecisi: il 37% dei rispondenti al sondaggio di Swg non si esprime.
Sul sondaggio di Swg
Valori %. Sondaggio realizzato da SWG s.p.a. per conto di La7 s.p.a.. Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4525 non rispondenti) tra il 18 maggio ed il 23 maggio. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%. Il documento informativo completo del sondaggio è disponibile sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it
LE DIFFERENZE NEI SONDAGGI: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA