Grosseto

Parco Maremma, il neo presidente Rusci presenta la sua squadra: «Tutela e sviluppo territorio parole d’ordine» fotogallery

Prima riunione Consiglio Parco

ALBERESE – Giovedì 19 maggio, alle ore 15,30 nella sala del Consiglio, presso la sede del Parco della Maremma, si è riunito per la prima volta il Consiglio direttivo dell’Ente che, insieme al presidente Simone Rusci, è chiamato all’indirizzo e alla gestione del Parco.

Maria Vazzano, Laura Cutini, Domenico Donati, Fabrizio Goracci, Francesco Pezzo, Leandre Cristofer Ricca e Letizia Barzellini, sono i nomi dei rappresentanti nominati nel Consiglio Direttivo del Parco della Maremma su proposta dei soggetti istituzionali e associativi del territorio.

La consiliatura inizia alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dell’assessore regionale Leonardo Marras e dei rappresentanti dei Comuni di Grosseto, il vicesindaco Fabrizio Rossi, di Magliano in Toscana, il sindaco Diego Cinelli, e di Orbetello, il consigliere e senatore Roberto Berardi, che compongono la comunità del Parco.

“Inizia oggi un lavoro di squadra che intende consolidare il ruolo del Parco della Maremma nella tutela e nello sviluppo di questo territorio”, afferma il presidente Rusci.

“Lavoreremo con i piedi piantati nei confini del Parco – prosegue -, ma con la testa e le mani tese verso ciò che succede fuori: verso il territorio maremmano e verso le sfide più ampie e globali che esso è chiamato ad affrontare”.

“Grazie ad una gestione virtuosa, il Parco è oggi un grande serbatoio ecologico ed economico, capace di alimentare e promuovere sviluppo e tutela senza contrapposizioni, ma anzi con un fine comune, integrato e sinergico. Faremo tesoro di questo valore, cercando di trasformare il Parco in un vero e proprio modello territoriale applicabile anche fuori dai limiti delle aree protette”.

“Cercheremo di essere protagonisti nelle reti nazionali e internazionali – continua Rusci -, in quelle istituzionali, con particolare riferimento alla Regione Toscana e ai comuni della Comunità; in quelle della ricerca, lavorando a stretto contatto con le università e gli enti di pubblici e privati; in quelle civiche e associative, cercando ascolto e condivisione; in quelle economiche e turistiche, facendo da volano allo sviluppo sostenibile”.

“Cercheremo di essere soggetti attivi nel progetto di futuro, provando a disegnare una visione di lungo periodo che possa orientare le rapide scelte che siamo chiamati a fare ogni giorno”.

“La vicinanza istituzionale della Regione, del presidente Giani e dell’assessore Marras, ci conforta e ci responsabilizza. Li ringrazio per quanto hanno fatto finora e per quello che faranno in futuro per questo prestigioso Ente”.

“Ringrazio i rappresentanti della Comunità del Parco che hanno partecipato a questa giornata; sarà mio particolare impegno il loro attivo coinvolgimento nel prossimo futuro”.

“Ringrazio ancora chi mi ha preceduto per il grande, profondo e serio lavoro che è stato fatto e dal quale posso partire”, conclude Rusci.

“L’Ente Parco è una realtà molto importante – ha detto Giani – per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e della transizione ecologica. Da anni l’Ente Parco promuove anche la diffusione di una cultura ambientale con iniziative di carattere educativo e culturale”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI