Quantcast
Cronaca

Bomba d’aereo trovata in un agriturismo: ordigno da 20 libbre di costruzione americana

ordigno bomba

CAMPAGNATICO – Una bomba d’aereo dei tempi della guerra è stata trovata nella zona di Campagnatico, all’interno di un agriturismo. L’ordigno risalente all’ultimo conflitto mondiale, è stato rinvenuto accidentalmente dal personale di servizio di un agriturismo.

L’ordigno è stato segnalato al personale della stazione Carabinieri di Campagnatico che, giunto sul posto, ha provveduto ad attivare il protocollo previsto delimitando l’area e interessando la Prefettura che come avviene in questi casi, ha chiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito.

Questa mattina, ad occuparsi delle operazioni di disinnesco e neutralizzazione sono stati gli specialisti provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che hanno accertato la presenza di una bomba d’aereo da 20 libbre frag ANM 41 di nazionalità americana.

L’ordigno in condizioni di massima sicurezza è stato reso inoffensivo e successivamente trasportato presso una cava dismessa poco distante dal luogo del rinvenimento, dove è stato definitivamente distrutto.

Sul posto, durante le operazioni di bonifica, erano presenti le forze dell’ordine locali e il personale del corpo militare della Croce Rossa Italiana per garantire l’eventuale assistenza sanitaria.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI