Follonica

ViviAmo Follonica: un fine settimana di eventi per parlare del Piano operativo

ViviAmo Follonica Giorgieri Benini

FOLLONICA – ViviAmo Follonica torna per i quartieri della città per coinvolgere le cittadine e i cittadini nella formazione del nuovo Piano Strutturale e del nuovo Piano Operativo. Si tratta di un’opportunità che consentirà a chi risiede, lavora, studia o soggiorna nel territorio, ma anche alle associazioni e alle varie attività economiche, per dare il proprio contributo e raccontare la propria visione della città.

Per agevolare l’informazione e la partecipazione sono state organizzate sei giornate, dal titolo ViviAmo Follonica: uno spunto per far vivere la città in un modo alternativo, organizzando in quei luoghi svariate attività all’aria aperta e, contemporaneamente, conoscere, riflettere e intervenire sulla Follonica del futuro.

Il primo appuntamento è per questo sabato, 14 maggio, alle ore 10, al parco della 167 Ovest (Quartiere Campi Alti e 167). Anche insieme al Politecnico di Milano, sarà possibile conoscere e approfondire gli strumenti di pianificazione territoriale e la città del futuro. Ma ViviAmo Follonica non è solo questo: sabato, al parchino, saranno organizzate alcune attività sportive insieme alle associazioni del territorio, la Fiab organizzerà una mattinata con le attività di Bimbimbici e i soci Coop offriranno la colazione (è necessario portare la borraccia per non utilizzare plastica usa e getta).

Il giorno dopo, domenica 15 maggio, alle ore 16.30, ViviAmo Follonica si sposterà nella Play Area Alessio Galgani di Senzuno, e ancora una volta il Politecnico di Milano permetterà un approfondimento degli strumenti di pianificazione del territorio, prediligendo il mare, la spiaggia e il turismo. Durante il pomeriggio si svolgeranno alcune attività sportive e si terrà “Clean-up the Med”, una iniziativa di Legambiente che dal 1995 è diffusa in 21 Paesi del Mediterraneo e coinvolge migliaia di volontari che s’incontrano per un mare pulito e di pace, organizzando la pulizia delle spiagge e dei siti naturali.

“Durante le sei giornate di ViviAmo Follonica, organizzate per favorire la partecipazione agli strumenti urbanistici della città, abbiamo organizzato momenti di socialità che coinvolgeranno le associazioni locali ma anche iniziative che l’ente sta organizzando proprio per cogliere particolarità deklla nostra città, del presente e del futuro. E ci saranno situazioni che coinvolgeranno cittadini di tutte le età ma anche persone che vivono Follonica pur non abitandoci– spiega l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – questo è un modo per avvicinare uno strumento tecnico alla popolazione ma anche per far vivere, almeno per un giorno, in modo diverso i vari quartieri “.

I prossimi appuntamenti:
27 maggio- quartieri Cassarello, Salciaina – largo Falcone e Borsellino
28 maggio – quartieri San Luigi, Capannino, Corti nuove – Parco Centrale
10 giugno – quartiere Pratoranieri, Zona Nuova – Area verde vicino palazzi rossi
11 giugno- quartiere Centro – Zona ex Ilva

I singoli appuntamenti saranno preceduti da comunicazione specifica nei canali istituzionali.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI