Follonica

Primavera civica: «Salvati i 300 olivi della zona San Luigi. Saranno trasferiti da un’altra parte»

olivi zona san luigi

FOLLONICA – “L’ecosistema sta a cuore a tutti noi. Il verde, le piante, i fiori sono alla base della nostra esistenza. E Primavera civica se ne è occupata ultimamente, attraverso l’interessamento della vicepresidente Eleonora Di Buduo, che ha preso a cuore il destino di circa 300 piante di olivo facenti parte della lottizzazione rt1A nella zona San Luigi di Follonica”, si legge in una nota della lista civica.

“Dopo aver incontrato uno dei maggiori proprietari del lotto, Marco Bicocchi, gli ho proposto di salvare tutte le piante attraverso l’opera gratuita di trasferimento in altre zone da parte un privato cittadino, Salvatore Rotella – spiega Di Buduo -. L’accordo è andato a buon fine, e tutti questi meravigliosi alberi saranno salvati e messi a dimora in altre location”.

“Ringraziamo infinitamente per questa grande disponibilità e accortezza verso l’ambiente del signor Bicocchi e di tutti gli altri proprietari del lotto e del signor Rotella. I naturali polmoni della nostra atmosfera dovevano essere salvaguardati. Primavera Civica c’è”.

E a tal proposito Eleonora Di Buduo proporrà “grazie al nostro presidente Lanfranco Stefanelli e le nostre consigliere comunali una mozione in modo da porre dei vincoli di salvaguardia la dove sarà messa a rischio la vita del verde nonché di piante secolari, a causa di future lottizzazioni”.

“Sono estremamente felice di aver trovato una grande attenzione e disponibilità da parte di Marco e Salvatore, al fine di concludere questa vicenda nel miglior modo possibile”, conclude Di Buduo.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI