Follonica

Dal ministero 1 milione e 800 mila euro: la scuola Rodari sarà demolita e ricostruita

Il progetto di Follonica è sesto nella graduatoria regionale, e sono soltanto quindici i Comuni in Toscana che otterranno i finanziamenti. La scuola del quartiere Senzuno verrà abbattuta e ricostruita ex novo

inaugurazione scuola Rodari 2018

FOLLONICA – 1 milione e 800 mila euro grazie ai fondi del Pnrr per ricostruire la scuola elementare Rodari, nel quartiere Senzuno: l’Amministrazione comunale ha ottenuto dal ministero dell’Istruzione il finanziamento “Futura – la scuola per l’Italia di domani“ per la realizzazione di nuove strutture innovative, sostenibili, sicure e inclusive.

Un risultato importante: il progetto di Follonica è sesto nella graduatoria regionale, e sono soltanto quindici i Comuni in Toscana che otterranno i finanziamenti.

Con 1 milione e 800 mila euro a Follonica si procederà alla demolizione e alla ricostruzione ex novo delle primarie Rodari. L’obiettivo è abbattere un edificio risalente agli Anni Cinquanta – e con tutti i limiti delle costruzioni di quell’epoca – per realizzare una scuola innovativa dal punto di vista architettonico e strutturale, sostenibile e con il massimo dell’efficienza energetica.

«Quando tutto si è fermato a causa della pandemia, noi ci siamo concentrati nella programmazione e ora raccogliamo i risultati, frutto di un grande gioco di squadra tra la giunta e l’ufficio tecnico – commenta il sindaco Andrea Benini – la nuova Rodari sarà una scuola efficiente dal punto di vista energetico, sostenibile e sana, una scuola “green” come è stata definita nei progetti. Le bambine e i bambini bambini nei loro disegni e nei loro “plastici”, chiedono uno spazio colorato e luminoso, flessibile che lasci spazio alla loro creatività. Il bello è proprio questo: il progetto sarà pensato anche grazie alla fantasia delle alunne e degli alunni».

«La nuova scuola, una scuola di quartiere – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Pecorini – ospiterà 125 alunni e l’edificio sarà improntato sulla più alta sostenibilità ambientale e sull’efficientamento energetico. Sarà progettata coinvolgendo i bambini, le bambine e le insegnanti, e proseguendo il percorso partecipativo già attivato, sarà innovativa in ogni suo aspetto».

La scuola sarà infatti ecologica e sostenibile, sia dal punto di vista dell’impiego di materiali riciclati e riciclabili, con prevalenza di quelli naturali di minore impatto ambientale e più salubri. Sarà efficiente dal punto di vista energetico, perché studiata secondo i principi dell’architettura solare passiva, utilizzando le dotazioni impiantistiche solo per la parte residuale di energia, prodotta comunque di fonti rinnovabili. Non solo: sarà accessibile a tutte tutti.

«L’obiettivo – dice l’assessora all’istruzione Barbara Catalani – è quello di realizzare una nuova scuola in cui sia piacevole apprendere e socializzare, che sia non solo il luogo dell’apprendimento. L’edificio sarà la testimonianza di come i precetti ambientali e le buone pratiche contenute nell’Agenda 2030 che le bambine e i bambini hanno approfondito con l’aiuto delle insegnanti in questi anni, possano tradursi in pratica, in un edificio che divenga esso stesso manifesto di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, di inclusione e innovazione, volano di un nuovo approccio integrato e partecipato, che mette al centro la qualità della vita e dunque la salvaguardia dell’ambiente e della salute, attraverso l’attivazione di un’economia circolare virtuosa».

leggi anche
primo giorno di scuola 2020
Pnrr
Dal Pnrr 8,5 milioni di euro per la scuola di via Monte Bianco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI