Follonica

Corti Nuove: intervento da 130mila euro per risolvere i problemi dell’acquedotto duale

La mancanza di acqua che si è verificata la scorsa estate nel quartiere verrà scongiurata grazie all'intervento che partirà nelle prossime settimane

Andrea Pecorini

FOLLONICA – Grazie ad un intervento da 130 mila euro, presto l’acquedotto duale del quartiere Corti Nuove tornerà a funzionare.
Il progetto è stato approvato e gli interventi partiranno nelle prossime settimane.

Il sistema delle Corti Nuove è particolare: l’acquedotto è composto da molteplici tubazioni, destinate a distribuire acqua di diversa qualità in funzione del suo impiego: una rete è destinata all’uso umano e alimentare, e in questo caso la qualità dell’acqua è fondamentale, un’altra è destinata a tutti gli altri usi (scarichi e irrigazione ad esempio) per i quali è sufficiente l’acqua dei pozzi.

L’intervento da 130 mila euro riguarderà quest’ultimo tipo di rete. In particolare il sistema era affaticato dal funzionamento delle vasche di accumulo, fonte delle principali cause di dispersione dell’acqua, che adesso verrano ripristinate. In particolare le vasche interrate per l’accumulo dell’acqua non potabile verranno impermeabilizzate, così da risolvere il problema della dispersione.

«Con questo intervento – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Pecorini – verrà messo a punto il sistema che nel quartiere Corti Nuove porta l’acqua ai servizi igienici e agli impianti per l’irrigazione dei giardini delle abitazioni, oltre che agli idranti antincendio su suolo pubblico. La scorsa estate abbiamo registrato diversi problemi, legati proprio alla dispersione idrica dovuta al deperimento nel tempo della tenuta delle vasche di accumulo, e gli operai comunali sono dovuti intervenire svariate volte per cercare di tamponare il problema. Con questo intervento, che vede una spesa importante da parte dell’Amministrazione comunale, i problemi verranno il quartiere tornerà ad avere un acquedotto duale funzionante».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI