Amiata

Arcidosso: dopo due anni di stop torna la navetta sociale delle frazioni

Dopo la sospensione causa Covid riprendono da domani le corse gratuite per gli anziani di collegamento con il capoluogo

Arcidosso 2016 - panorama paese

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 2 maggio 2022" su Spreaker.
ARCIDOSSO - Dopo due anni di interruzione del servizio di trasporto sociale, a causa della pandemia da covid 19 e con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni ministeriali, l’amministrazione comunale può finalmente riattivare i collegamenti bisettimanali con navetta dalle frazioni al capoluogo, ad integrazione del servizio di trasporto pubblico.

Il servizio, completamente gratuito, è stato affidato alla Cooperativa di Comunità “Il Borgo” di Montelaterone, ed è rivolto prevalentemente agli anziani, consentendo il trasporto andata e ritorno dalle frazioni per accedere ai servizi, pubblici e privati, ormai quasi esclusivamente concentrati ad Arcidosso (mercato settimanale, ufficio postale e sportelli bancari, farmacia, uffici comunali, attività commerciali ed artigianali, ecc.).

A partire da domani, 3 maggio, le corse si terranno di norma le mattine di martedì e venerdì, con le seguenti tappe:
- Montelaterone
- Serra, Salaiola, Macchie e Zancona
- Bagnoli, San Lorenzo
- Arcidosso

Gli utenti che già nel passato hanno usufruito di questo preziosissimo servizio sono già stati contattati direttamente dalla cooperativa ma chiunque voglia aderire o richiedere qualsiasi informazione si può rivolgere al numero di telefono 0564964066. Sarà poi creato un gruppo WhatsApp tra tutti gli utenti e gli autisti al fine di coordinare orari, tragitti e necessità varie.

“Con questo servizio – dichiara il vicesindaco Sabrina Melani – andiamo a colmare una esigenza fortemente sentita da parte degli anziani che vivono nelle frazioni, visto che l’esiguità delle corse dei mezzi pubblici e/o gli orari non sempre idonei alle proprie necessità, non consentono agevoli ed autonomi collegamenti con il capoluogo comunale. Questo è solo un primo passo per cercare di ritornare alla normalità e continuare a garantire prestazioni essenziali ma ci stiamo anche impegnando fortemente con gli uffici nel partecipare a diversi bandi del PNRR per potenziare ed avvicinare sempre di più i servizi ai cittadini”.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI