GROSSETO – Oltre 40 atleti da 20 differenti nazioni e cinque continenti. Sono i numeri della 35esima edizione del Meeting internazionale Multistars. Ad affrontarsi saranno 19 uomini del decathlon che si sfideranno per il Memorial prize Renzo Avogadro e 24 donne impegnate nel eptathlon per il memorial Gabriele Manfredini.
Gianni Lombardi, ideatore ed organizzatore delle 35 edizioni del meeting Multistars, non si ferma nonostante il momento difficile di questi ultimi periodi e dopo qualche anno di assenza, riporta la manifestazione internazionale di decathlon ed eptathlon grazie alla collaborazione con Jump e Atletica Grosseto banca Tema in Toscana. Per molti il Multistars è considerato la culla di giovani talenti delle prove multiple dove sono stati scoperti e cresciuti il maggior numero di medaglie continentali, mondiali ed olimpiche.
«Riuscire a organizzare eventi di questo tipo in queso momento importante è una risultanza di una serie di sinergie – afferma il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – e proietta Grosseto ad esser la capitale dello sport»
«Si ringraziano le autorità: la Regione, la Provincia ed il comune di Grosseto, e come detto la ASD Atletica Grosseto Banca Tema e JUMP che con il loro prezioso contributo hanno permesso che questa manifestazione potesse trovare casa in un centro sportivo consolidato in altre manifestazioni di valore mondiale. Ed ovviamente un grazie anche agli Sponsors, la stessa JUMP, Conad, Acquedotto del Fiora, I Briganti di Capalbio» affermano gli organizzatori.
«Giusto che questa manifestazione si svolga a Grosseto che ha una lunga tradizione – afferma il presidente della Provincia Francesco Limatola -. Lo sport serve a veicolare anche messaggi importanti. 20 paesi differenti significa che questo meeting è anche un incontro tra popoli».
Sulla stessa linea Francesco Gentili della Banca tema: «Bene che vengano iniziative come questa. Non solo per raggiungere livelli migliori in termini sportivi, ma anche come momenti di incontro e confronto».
«Questo è un ritorno da protagonisti nel mondo dello sport grazie anche ad un impianto di grande livello – sottolinea l’assessore regionale Leonardo Marras -. Ed è un momento di promozione territoriale: un evento sportivo ha anche un valore economico e un’attrattiva da un punto di vista turistico. Mi piacerebbe un’organizzazione che aiuta e sostiene la valorizzazione di eventi sportivi in Toscana. In questo contesto Alfio Giomi avrà un ruolo importante a fianco del presidente Giani».
«L’idea è quella di un accordo triennale per il Multistar – continua Alfio Giomi -. Grazie ad Hanna (Kasyanova) porteremo la nazionale ucraina. Ma da qui parte anche un percorso con la ripresa, ad esempio del meeting città di Grosseto».
«La mia prima gara di livello l’ho fatta nel 2005 proprio al Multistar – afferma Hanna Kasyanova, atleta ucraina ospite a Grosseto con il marito – e nel 2006 arrivai seconda. Questa spinta mi ha fatto credere in me stessa: è una gara molto importante per i giovani. Quando due mesi fa ho saputo che potevo venire qui e fare qualcosa per il Multistar è stata una boccata d’ossigeno. Verrano altri 8-9 atleti ucraini che hanno medaglie mondiali. Le più grandi atlete ucraine».
Gli atleti che competeranno il 30 aprile e 1 maggio provengono da 20 nazioni, toccando i 5 continenti. Nonostante sia un anno con un calendario impegnativo e condensato di eventi importanti, gli organizzatori portano a Grosseto atleti di élite come nel decathlon l’olandese Braun che fa ritorno in questa manifestazione. Ci saranno gli atleti estoni che fanno tappa fissa da alcuni anni e chissà se Rosenberg riuscirà a tener testa agli emergenti norvegesi, Skotheim e Rooth.
In ottima forma viene dato anche il francese Hubert ed il venezuelano Jaramillo, tutti in lotta per oltrepassare la fatidica barriera degli 8.000 punti. Anche il nostro Dario Dester proverà ad abbattere questa barriera per la prima volta nella sua carriera.
In campo femminile saranno presenti le svizzere Ruckstuhl e Kalin che hanno deciso di fare un raduno a Grosseto con le proprie squadre in vista del Multistars per poter arrivare nel fine settimana in ottima forma. Da tenere sott’occhio le spagnole, Conte e Ramos, quest’ultima ex primatista spagnola che si è vista sfuggire il proprio record nazionale all’ultimo Multistars dalla sua connazionale Maria Vicente. La Ramos, inoltre, è stata premiata per fair play agli “Reina Sofía Sports Award”, in Spagna. C’è un ritorno della portoricana Felix e della greca Ifantidou, quest’ultima ha stabilito il record olimpico di giavellotto all’interno dell’heptathlon alle olimpiadi di Londra. La polacca Ligarska cercherà di confermare il suo personale oltre i 6.000 punti, sono anche le gemelline van de Wiel, Myke proiettata per un nuovo personale, mentre per Anne c’è un ritorno alla sua prova del cuore dopo un anno che l’ha vista impegnata nei 400mt e che l’ha portata a gareggiare nella 4×400 alle olimpiadi di Tokyo.
Ad insidiare le migliori eptathlete in gara c’è Sveva Gerevini, che per ben due volte, ha stabilito la miglior prestazione indoor italiana nella corrente stagione. Dopo essersi ristabilita da un piccolo infortunio al quadricipite si presenta nuovamente alla caccia del record italiano nell’eptathlon, pari a 6185pt, stabilito nel 1999 dall’altoatesina Gertrud Bacher proprio al Multistars.
Come già accennato questa edizione del meeting Multistars vede l’istituzione di due premi speciali. Innanzitutto il Memorial Renzo Avogaro, per quanto riguarda il vincitore della prova di Decathlon, con la volontà di ricordare l’allenatore toscano già responsabile del settore nazionale di Prove Multiple e di svariati atleti che hanno conseguito record e titoli nazionali e internazionali. Così come per il Decathlon, per l’Eptathlon avremo il Memorial Gabriele Manfredini, uno dei più apprezzati statistici mondiali di prove multiple, presente, curandone l’organizzazione, nelle più importanti manifestazioni europee e nazionali.
Anima e voce per l’organizzazione, Adriano Buccelli, presidente della Atletica Grosseto, commenta: «La grande atletica internazionale ancora protagonista a Grosseto, siamo molto contenti di aver giocato una parte di rilievo nel riportare il Multistars, prestigioso meeting di Prove Multiple, qui in Toscana. Grazie a Club 10+7 e JUMP per la proficua collaborazione. Adesso, pronti.. via! Con l’augurio di ospitare ancora le prossime edizioni della manifestazione».
Instagram @multistars_official, www.multistars.it.